Nuova visita formativa presso le sedi legislative dello Stato italiano: la sede del Consiglio Regionale della Regione Umbria, nell’ambito del Progetto: ”INSIEME , PER LA GIUSTIZIA E LA PACE”.

Protagonisti gli alunni e le alunne delle classi quinte della Scuola Primaria a tempo pieno Giovanni XXIII dell’Istituto Comprensivo Assisi 2 di Assisi, diretto dalla Dirigente scolastica Chiara Grassi, che, accompagnati dalle loro insegnanti, hanno avuto ancora una volta l’opportunità di avvicinarsi alle istituzioni politiche in modo diretto e coinvolgente.

L’ obiettivo è quello di avvicinare i ragazzi e le ragazze alle Istituzioni per promuovere il senso civico nelle nuove generazioni. Il percorso metodologico proposto consiste nell’offrire occasioni ed opportunità affinché i giovani possano coltivare la loro naturale curiosità e quindi informarsi per capire come funzionano tutti gli Organi Amministrativi e di Governo, dal Comune al Parlamento, e scoprire gli iter istituzionali che portano alle decisioni.

Questo è lo scopo delle visite effettuate compresa quella odierna.

Oggi, giovedì 29 febbraio 2024, curiosità ed aspettative, diventeranno opportunità e conoscenza. Come? Mettendosi nei panni dei consiglieri regionali per sperimentare direttamente l’attività che si svolge nell’Aula dell’Assemblea Regionale.

Ad accogliere gli studenti nella sede istituzionale, Palazzo Cesaroni, dell’Assemblea legislativa l’addetto alla comunicazione Nicola Biancucci che ha spiegato ai piccoli alunni di quinta di scuola primaria come funziona il Consiglio regionale e quali sono i suoi principali compiti.

Dopo una breve lezione sul funzionamento e i compiti del Consiglio Regionale, l’addetto alla comunicazione si è soffermato sul valore, sull’importanza della  conoscenza e della partecipazione  alla vita Istituzionale  : “ QUELLA NOBILE, ALLA QUALE DOVETE AVVICINARVI SENZA TIMORE. VOI GIOVANI AVETE UN RUOLO IMPORTANTISSIMO, OVVERO QUELLO DI DECIDERE LE SORTI DI QUESTA MAGNIFICA REGIONE!”

Di seguito è stato dato ampio spazio alle domande ed alle curiosità dei giovani alunni che l’anno precedente avevano ricevuto dalle mani del Presidente dell’Assemblea legislativa una copia della Costituzione Italiana.

Il gruppo di vivaci e curiosi alunni ed alunne ha avuto l’opportunità di incontrare le Istituzioni e vivere un’esperienza unica all’interno del palazzo Cesaroni, sede dell’Assemblea legislativa. A portarci il saluto ufficiale delle Istituzioni è stato un nostro consigliere, residente ad Assisi, Stefano Pastorelli, che in modo semplice ed esaustivo ha spiegato il suo ruolo, i suoi compiti e il motivo per cui ha deciso di intraprendere questa appassionante attività.

I giovani studenti hanno dimostrato grande interesse e partecipazione, rivolgendo domande pertinenti.

E’ stata una mattinata molto interessante e ricca di spunti; i bambini e le bambine si sono messi nei panni della Giunta regionale e hanno potuto sperimentare direttamente l’attività che si svolge nell’Aula del Consiglio. L’importanza di iniziative come questa risiede nella promozione dell’Educazione Civica e nella sensibilizzazione delle nuove generazioni ai meccanismi e al funzionamento delle Istituzioni democratiche. Durante la visita, gli alunni hanno avuto modo di approfondire la storia e il ruolo dell’Assemblea legislativa, aprendo le porte alla comprensione dei processi decisionali e delle dinamiche politiche che influenzano la vita della comunità.

Particolarmente significativa è stata la simulazione dei lavori consiliari, durante la quale gli studenti hanno potuto sperimentare in prima persona il processo di discussione e di adozione delle leggi, sviluppando così competenze di pensiero critico, di negoziazione e di collaborazione. Hanno dunque preso posto tra i banchi dei consiglieri regionali, hanno ascoltato l’illustrazione dei compiti e del funzionamento dell’Assemblea legislativa con particolare attenzione ai passaggi relativi all’elezione ed alla composizione della Giunta. I ragazzi, dotati di curiosità verso la Sede istituzionale ed animati da grande voglia di partecipazione, hanno poi potuto sperimentare le modalità di voto dell’Aula, discutendo ed approvando alcune loro proposte.

La visita è stata dunque un’occasione preziosa per i giovani studenti di conoscere da vicino il funzionamento delle Istituzioni e porre domande sul ruolo dei amministratori e sulle dinamiche della vita politica.

Le visite delle scuole umbre in Consiglio Regionale sono un investimento sul futuro ed    un’esperienza di crescita all’insegna dei valori della democrazia e della conoscenza che auspico faccia crescere nei giovani la consapevolezza e la curiosità verso le esigenze del mondo che li circonda e magari anche l’interesse a farsene carico.

Solo così, crescendo, potranno diventare protagonisti dello sviluppo delle loro comunità.

Santa Maria degli Angeli, 02-03-2024

Scritto dall’insegnante Rosita Tomassetti