…FESTEGGIANO L’ARRIVO DELLA PRIMAVERA CON TRE NUOVI AMICI!

Quale modo migliore per festeggiare l’arrivo della primavera, se non quello di accogliere tre nuovi amici nella nostra scuola? Ebbene sì, parliamo di amici che rimarranno con noi per tantissimi anni: tre alberi di leccio! Grazie al contributo del “Lions Club” di Assisi, lo spazio esterno della scuola primaria Patrono d’Italia è stato preziosamente arricchito con la piantumazione di tre giovani alberi di leccio. La messa a dimora è avvenuta mercoledì 15 marzo ad opera del Comune. In segno di riconoscenza per questo dono così gradito, mercoledì 20 marzo gli alunni di tutte le classi della nostra scuola si sono esibiti in un piccolo spettacolo alla presenza del Presidente del Lions Club Sig.ra Erminia Casadei, del Vice Presidente Dott. Flaminio Flavi, del Cerimoniere Sig.ra Antonella Mariucci, della Responsabile Service Sig.ra Cristina Guidi, dell’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Assisi Dott. Massimo Paggi e della nostra Dirigente Scolastica Dott.ssa Chiara Grassi. Il momento di apertura della manifestazione ha visto coinvolti i ragazzi delle classi quinte, i quali si sono cimentati nella lettura dell’articolo 9 della nostra Costituzione e di interessanti curiosità sul mondo delle piante. È stata poi la volta dei bambini delle classi terze, che hanno piacevolmente intrattenuto i presenti leggendo alcune poesie sul tema del rispetto e della cura del nostro ambiente. Dal momento che ci troviamo nella città di Assisi, che ha dato i natali a San Francesco, non poteva mancare la lettura del Cantico delle Creature, con cui egli ringrazia Dio per i doni della natura. Mentre i bambini delle quarte e quinte leggevano le strofe del Cantico, gli alunni delle classi seconde appendevano sulla chioma di un alberello di ulivo dei disegni che illustravano i soggetti dello stesso. Il momento conclusivo è stato delle classi quarte, che hanno intonato la canzone “Ci vuole un fiore” mentre i bambini delle prime ponevano ai piedi dei tre lecci degli alberelli da loro realizzati come auspicio di buona crescita. L’evento è stato molto sentito da tutti i partecipanti, compresi i bambini, che si sono presi l’impegno di aver cura di questi tre nuovi amici che cresceranno insieme al loro.