Il giorno 21/03/2024 a Perugia, in località Strozzacapponi, si è svolta la fase regionale della corsa campestre alla quale hanno partecipato gli alunni e le alunne della scuola secondaria di I grado “G. Alessi” di Santa Maria degli Angeli, guidati dai docenti Genzi Apollonio, Pierpaolo Anelli, Chiavoni Mose, Corinna Sguilla. Durante le selezioni d’Istituto autunnali, avevano staccato il pass per questa competizione Tommaso Massini, Lorenzo Gentili, Plasencia Brena Jose Gabriel, Ali Chouiba, Hasnaoui Rayane, Giuseppe Bianconi, Lisa Passeri, Michelotti Gloria, Margherita Verzini, Capitani Rachele. Alla manifestazione sportiva si è registrato il record di presenze con 30 scuole secondarie di I grado e più di 200 partecipanti. Per prime sono partite le ragazze che, complessivamente, hanno fatto un’ottima gara piazzandosi ai piedi del podio su 29 scuole partecipanti; da segnalare l’ottima posizione di Lisa Passeri, al 14°posto assoluto con una media di 4’12” al km. Subito dopo è stato il momento dei ragazzi che, piazzandosi tutti tra le prime posizioni, sono riusciti a realizzare un autentico quanto inaspettato miracolo sportivo, classificandosi al primo posto nella classifica a squadre dei cadetti su 29 scuole partecipanti. Ottime le performance di Tommaso Massini e di Placensia Jose Gabriel che ottengono rispettivamente il 5° e il 7° posto nella classifica assoluta. Oltre il risultato sportivo, la giornata è stata per tutti gli studenti e le studentesse coinvolti un momento altamente formativo e inclusivo al quale hanno partecipato due alunni con disabilità che, con tenacia e determinazione, hanno concluso la gara con un ottimo tempo.