BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

PIANO PER L’INCLUSIONE ISTITUTO

PAI 2020-2021

PAI 2021-2022

PAI 2022-2023

 

ALUNNI CON DISABILITA’

Normativa di riferimento:

Legge 104_1992

DPCM 185_06

Linee guida integrazione alunni con disabilità_2009

Nota Miur prot. n. 40 del 13.01.2021

D.I. n. 182_2020    Allegati A1_A2_A3_A4_C1_C    Allegato B_LINEE GUIDA

P.E.I. (Piano Educativo Individualizzato):

Modello P.E.I. infanzia

Modello P.E.I. primaria

Modello P.E.I. secondaria

 

DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO (DSA)

Normativa di riferimento:

Legge n. 170 del 2010

Decreto ministeriale n. 5669 del 2011

Linee guida al Decreto n. 5669 del 2011

P.D.P. (Piano Didattico Personalizzato) – Modelli I.C. Assisi 2:

Modello PDP per DSA primaria I.C. ASSISI 2

Modello PDP per DSA secondaria I.C. ASSISI 2

 

BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES)

Normativa di riferimento:

Direttiva ministeriale 27 dicembre 2012

Circolare ministeriale n. 8 del 2013

Nota Miur n. 2563 22 novembre 2013

P.D.P. (Piano Didattico Personalizzato) – Modello I.C. Assisi 2:

Modello PDP per BES primaria e secondaria I.C. Assisi 2

 

ALUNNI CON CITTADINANZA NON ITALIANA

Modello PDP per alunni con cittadinanza non italiana

Normativa di riferimento:

D.P.R. n. 394 del 1999

Circolare Ministeriale n. 24 del 2006

Circolare Ministeriale n. 4233 del 2014

Linee Guida Febbraio 2014

Il nostro Istituto ha adottato un protocollo di accoglienza che definisce tutte le azioni con cui attuare l’inserimento scolastico di alunni stranieri, sia di quelli che si iscrivono prima dell’inizio delle lezioni, sia di quelli che si iscrivono ad anno scolastico iniziato, operando contemporaneamente su diversi livelli: amministrativo, comunicativo-relazionale, educativo-didattico, sociale.

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA E DI INSERIMENTO ALUNNI CON CITTADINANZA NON ITALIANA