BULLISMO E CYBERBULLISMO

NORMATIVA DI RIFERIMENTO:

 
 
 
 
 

IL TEAM ANTIBULLISMO E PER L’EMERGENZA DELL’I.C. ASSISI 2 E’ COMPOSTO DA 4 FIGURE:

  1. DIRIGENTE SCOLASTICO: Dott.ssa Chiara Grassi
  2. MIRTI MARCO docente scuola secondaria di primo grado e Animatore Digitale dell’Istituto
  3. GORIETTI ROBERTA docente scuola secondaria di primo grado e coordinatrice del plesso “G. Alessi”
  4. LUTAZI FRANCESCA docente di scuola primaria

Il Team ha il compito di:

  • Coordinare e organizzare attività di prevenzione (Intervenire nei casi acuti);
  • Comunicare al Referente regionale (anche tramite i Referenti territoriali), alla fine di ogni anno scolastico, i casi di bullismo o cyberbullismo.
  • Coordinare le iniziative di prevenzione e di contrasto del bullismo e cyberbullismo, anche avvalendosi della collaborazione delle Forze di Polizia nonché delle associazioni e dei centri di aggregazione giovanile presenti sul territorio;
  • Curare la comunicazione esterna rivolta alle famiglie;
  • Raccogliere e diffondere la documentazione e le buone pratiche;
  • Progettare attività specifiche di formazione sia per il personale scolastico che per le famiglie;
  • Partecipare ad iniziative promosse dal MIUR, USR ed enti locali.

ALTRA FIGURA IMPORTANTE E DI RIFERIMENTO E’ LA PSICOLOGA DELL’ISTITUTO (vedi sezione “Sportello d’ascolto psicologico” visitabile dalla homepage del nostro sito).

LINK UTILI PER IL CONTRASTO AI FENOMENI DI BULLISMO E CYBERBULLISMO:

www.pattaformaelisa.it (Piattaforma ELISA: E-learning rivolto agli Insegnanti sulle Strategie Antibullismo, realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze);

www.generazioniconnesse.it (Realizzazione di programmi di educazione e di sensibilizzazione sull’utilizzo sicuro di Internet rivolti a bambini e adolescenti, genitori, insegnanti, educatori e spesso con la partecipazione attiva degli studenti sin dalla fase della progettazione di iniziative divulgative; webinar di approfondimenti su particolari aspetti come ad esempio la individuazione e metodi di segnalazione di fake news o altri comportamenti a rischio; helplines dedicate, per supportare gli utenti su problematiche legate alla Rete, nonché per segnalare la presenza online di materiale pedopornografico).

Pagina della Polizia Postale sul Cyberbullismo

Pagina della Polizia di Stato consigli utili ai genitori

Pagina della Polizia di Stato per i ragazzi

Pagina della Polizia di Stato consigli ai docenti

Pagina dei Carabinieri dedicata al bullismo, con consigli per i genitori e per i docenti

Tutela dei minori e segnalazioni http://www.azzurro.it/

http://www.stop-it.it/

Sensibilizzazione contro la violenza nelle parole http://paroleostili.com/

“Senza paura – Liberi dal bullismo” app rivolta agli studenti delle scuole secondarie di primo grado, scaricabile gratuitamente su cellulari e tablet

Vuoi segnalare alla Polizia un atto di bullismo in corso?

Scarica sul tuo cellulare l’applicazione YouPol e mettiti in comunicazione tramite sms con la Polizia.

 

SAFER INTERNET DAY

Il Safer Internet Day (Giornata per una rete più sicura) è una giornata internazionale di sensibilizzazione sui rischi che comporta l’utilizzo di Internet; istituita nel 2004 dall’Unione Europea. Ricorre il secondo giorno della seconda settimana del mese di febbraio di ogni anno. E’ un’occasione preziosa per chiamare a raccolta l’intera comunità scolastica sul tema dell’utilizzo consapevole della rete, attraverso la creazione di spazi ed eventi di riflessione.

 

IL NOSTRO ISTITUTO:

 Dal P.T.O.F. 2021-2022:

L’Istituto Comprensivo “Assisi 2” pone particolare attenzione alle problematiche legate al Bullismo e al Cyberbullismo. Basandosi sulla  Legge 71/2017, cerca di proporre un approccio inclusivo ed invita i docenti a sviluppare una progettualità volta alla prevenzione e al contrasto del cyberbullismo secondo una prospettiva di intervento educativo e mai punitivo. L’Istituzione scolastica si pone, tra gli obiettivi formativi prioritari, lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti in un’ottica di formazione finalizzata anche ad un utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media, come declinato nel Piano Nazionale Scuola Digitale. In questa prospettiva la scuola intende proporre ogni anno attività di sensibilizzazione sul rispetto reciproco, sulla  valorizzazione delle diversità, sulla prevenzione del bullismo e cyberbullismo, e a tal fine valuta sia l’adesione, per quanto possibile, ad eventuali proposte sul tema provenienti dal MIUR e/o dagli enti locali, sia la possibilità di intraprendere proprie iniziative. L’Istituto Assisi 2 si impegna ad attivare degli interventi finalizzati alla prevenzione dei rischi e all’uso consapevole e sicuro delle tecnologie informatiche, e a proporre, nei limiti delle proprie risorse, degli incontri o momenti di discussione rivolti alle famiglie su tali temi. All’interno del sito scolastico è presente una  sezione dedicata, dove sono proposti materiali utili per la riflessione e l’approfondimento; inoltre è presente un modulo on-line, rivolto a studenti e genitori,  per la segnalazione di possibili situazioni di episodi di bullismo e cyberbullismo. Come specificato nel Patto di Corresponsabilità, la scuola si attiene  alle modalità di utilizzo dei mezzi informatici ed applica le sanzioni previste in caso di un non corretto uso degli stessi e qualora si verifichino atti di cyberbullismo. Un team di docenti dell’Istituto, formatisi attraverso la piattaforma Elisa, ha provveduto alla stesura di un protocollo di azioni specifiche ed è a disposizione qualora vengano segnalati dei casi.

PROTOCOLLO INTERVENTO TEAM I.C. ASSISI 2 Approvato dal Collegio dei Docenti 27.10.2021

PROTOCOLLO DI INTERVENTO PER UN PRIMO ESAME NEI CASI ACUTI E DI EMERGENZA Estratto dalle Linee Guida Ministeriali

RACCOMANDAZIONI E RESPONSABILITA’ DEGLI ORGANI E DEL PERSONALE DELLA SCUOLA Estratto dalle Linee Guida Ministeriali