Durante questo periodo i nostri sorrisi sono stati catturati, le nostre emozioni represse e le nostre amicizie allontanate da una gabbia di nome “Lockdown”. Abbiamo perso molto, e abbiamo diritto di recuperare ciò che ci è stato tolto. Questa è l’idea che ha spinto il gruppo dei capiclasse dell’Istituto Comprensivo Assisi 2, a recuperare quel tempo infinito trascorso dentro le quattro mura. In collaborazione con la preside, saranno organizzate delle passeggiate in giro per Santa Maria secondo il seguente calendario:

• 2 MAGGIO 2022
  • 9 MAGGIO 2022
  • 16 MAGGIO 2022
  • 23 MAGGIO 2022

Le passeggiate, con percorsi progettati dalle menti dei capiclasse, inizieranno alle ore 18:00, punto di ritrovo e di partenza: palazzetto del Perdono di Santa Maria degli Angeli. Sono invitati a partecipare  gli studenti dell’IC Assisi 2, il personale docente e non e tutti i genitori. Gli alunni della scuola primaria, dovranno essere accompagnati da un genitore,  mentre quelli della scuola secondaria potranno arrivare da soli ed organizzarsi con i propri compagni.  Un importante ringraziamento va alle Associazioni di Santa Maria che offriranno da bere ai partecipanti appena tornati dalla camminata.

CHE COSA È IL CONSIGLIO DEI CAPICLASSE DELL’IC ASSISI 2?

Il consiglio dei Capiclasse dell’ISTITUTO COMPRENSIVO ASSISI 2 è nato da un’idea della nostra Dirigente, consapevole del fatto che i ragazzi/e della nostra età iniziano a vivere un periodo della vita in cui esiste il rischio concreto di entrare in una situazione di “incomunicabilità” fra generazioni e quindi fra genitori-nonni-docenti-figli. E’  un organo molto importante della scuola perché, effettivamente, gli adulti non riescono sempre  a capire le esigenze degli alunni e le loro idee, quindi è importante dare  loro  voce per creare le condizioni di un dialogo costante nel reciproco rispetto. Ne fanno parte  29 studenti, tra cui 6 rappresentanti del Consiglio comunale dei Ragazzi. Essi si incontrano una volta al mese con la preside dott.ssa Chiara Grassi, il prof. Marco Mirti, la prof.ssa Irene Bratti e la prof.ssa Francesca Lutazi.

PERCHÉ È IMPORTANTE CAMMINARE?

Camminare regolarmente è fondamentale. Oltre a essere un ottimo modo per socializzare, esso ha anche effetti benefici per la salute. La camminata, infatti,  permette di bruciare calorie tenendo così sotto controllo il peso corporeo, migliora la postura e l’equilibrio, ha anche effetti positivi sulla circolazione del sangue e sull’attività del cuore, e favorisce, oltretutto, anche l’attività intestinale.