SPORTELLO D’ASCOLTO PSICOLOGICO SCOLASTICO

A.S. 2023-2024

Il nostro Istituto ha deciso di riproporre, anche per quest’anno scolastico, il servizio dello Sportello di Ascolto Psicologico che verrà svolto dalla dott.ssa Francesca Cortesi.
Lo sportello, completamente gratuito, si rivolge a tutti gli utenti della scuola: docenti, personale A.T.A., genitori e studenti di tutti i plessi.
Si tratta di uno strumento importante per ricevere accoglienza, ascolto, sostegno, orientamento ed è uno spazio che permette, a chi ne usufruisce, di esprimersi liberamente nel totale rispetto della privacy.
La richiesta di appuntamento dovrà essere fatta presso la Scuola Secondaria di primo grado «G. Alessi»:

-Per gli studenti l’accesso allo sportello sarà consentito solo attraverso la compilazione da parte di ENTRAMBI I GENITORI della Dichiarazione di Consenso  (ALLEGATO N. 1) o da ritirare presso il centralino della scuola secondaria “G. Alessi”;

-Gli adulti (genitori/personale scolastico) dovranno contattare il plesso “G. Alessi” (tel. 075-8041812).

-I docenti, per chiedere un intervento all’interno della classe (40h tot. per il corrente a.s.), dovranno far firmare a tutti i genitori l’Autorizzazione genitori agli incontri in classe con la Psicologa (ALLEGATO N. 2).

Lo sportello verrà effettuato secondo il calendario allegato (ALLEGATO N. 3).

All. 1_Dichiarazione di consenso per sportello

All. 2_Autorizzazione genitori agli incontri in classe con la Psicologa