Cos'è

La cerimonia di consegna della Costituzione Italiana ai 120 alunni ed alunne delle classi quarte dell’ISTITUTO COMPRENSIVO ASSISI 2 ,  si è tenuta presso l’Auditorium comunale martedì 30 gennaio 2024, alla presenza della Dirigente scolastica Chiara Grassi , della Vice Presidente dell’Assemblea legislativa Regione Umbria Paola Fioroni,  degli studenti e delle insegnanti dell’Istituto. L’evento si è aperto con il canto dell’Inno d’Italia di Mameli e subito dopo con i saluti istituzionali degli intervenuti.

La Dirigente Scolastica ha introdotto la mattinata soffermandosi sull’importanza della lettura del Trattato Costituzionale, quale elemento fondante della  Repubblica italiana che compie 78 anni e le motivazioni che hanno indotto le insegnati a promuovere i valori dell’Educazione Civica , della Cittadinanza attiva e consapevole.

Nel suo intervento la Vice Presidente Fioroni ha ribadito che è fondamentale incentivare la conoscenza della Costituzione da parte dei nostri giovani ragazzi, per aiutarli a diventare cittadini responsabili  e attenti, da riuscire a comprendere non solo le libertà di cui i membri di una società dispongono, ma anche le regole di base che è necessario darsi per vivere con serenità e senso civico la comunità, nel rispetto delle diversità che ognuno presenta, così fortemente tutelate dalla Carta Costituzionale.

I giovani studenti dei tre plessi: Patrono d’Italia, Giovanni XXIII e Frondini si sono esibiti in una performance su alcuni articoli della Costituzione, scelti insieme alle insegnanti di classe durante le lezioni preparatorie all’evento.
Un’iniziativa ideata e organizzata dall’insegnante Rosita Tomassetti in collaborazione con le insegnanti di classe, all’interno del progetto d’istituto “Insieme, per la giustizia e la pace”,   per rimarcare l’importanza dei valori della Costituzione e della Repubblica per costruire un futuro di Pace e di cooperazione grazie all’impegno civile e sociale dei giovani.
Questo progetto giunto al secondo anno consecutivo   rappresenta un momento molto importante per la  comunità scolastica in quanto crediamo che la consegna della Costituzione sia un motivo importante per tutti i nostri giovani affinché possano costruire una comunità sempre più solidale e inclusiva con uno spirito propositivo rivolto alla crescita sociale collettiva. La consegna delle Costituzioni è un’iniziativa simbolica che rappresenta certamente un impegno verso i valori della giustizia, della libertà, dell’uguaglianza e della solidarietà. La cerimonia, nella sua semplicità, vuole essere un modo per cercare di avvicinare i giovani alla vita sociale, politica e civile del nostro Paese, con l’augurio che possano perseguire ambizioni e sogni, con convinzione ed entusiasmo.

L’incontro si è concluso con una serie di foto in cui gli alunni e le alunne hanno mostrato, fieri, il testo della Costituzione.

Gli alunni delle classi quarte

VIA E. TOTI

Date e Orari

Gen

10:00 - I giovani studenti dei tre plessi: Patrono d’Italia, Giovanni XXIII e Frondini si esibiranno in una performance su alcuni articoli della Costituzione, scelti insieme alle insegnanti di classe durante le lezioni preparatorie all’evento.