GIORNALINO DI ISTITUTO

IL PROGETTO:

Dall’a.s. 2018-2019 il nostro Istituto ha deciso di realizzare un giornale on line multimediale “NE VALE LA… PENNA”, fruibile da ogni utente che si colleghi ad Internet. Ogni singola pagina del giornale on line può essere stampata e quindi assumere la più tradizionale veste cartacea.

Il nostro progetto ha come finalità quella di accostare gli studenti di qualunque ordine scolastico all’utilizzo delle potenzialità del computer, a partire dai più diffusi programmi di videoscrittura, fino all’impiego di applicazioni più complesse. Inoltre esso viene inteso anche come strumento che concede l’accesso al mondo della comunicazione e di Internet la cui conoscenza è divenuta sempre più importante per una formazione scolastica adeguata alla società attuale.

La realizzazione del giornale on line prevede la costituzione di una redazione scolastica nell’ambito della quale gli studenti vengono stimolati al lavoro di gruppo, alla discussione delle tematiche su cui impostare la stesura degli articoli al fine di stimolare lo spiritico critico e di osservazione della realtà circostante.

METODOLOGIA

• Lavoro di rete utilizzando la piattaforma Alboscuole;
  • Discussioni collettive, libere, guidate;
  • Interviste per le indagini conoscitive;
  • Lavori individuali e di gruppo.

Per accedere al nostro giornalino basta cliccare qui!: NE VALE LA…PENNA