LA FESTA DEI NONNI ALLA FRONDINI, una nuova occasione per stare insieme

La mattina del 2 ottobre la Scuola Primaria “F.A. Frondini” di Tordandrea di Assisi, ha celebrato, come di consueto da molti anni, la Festa dei Nonni, con un evento insolito per questa giornata: un picnic all’aperto, tutti insieme: personale scolastico, alunni e nonni, secondo i dettami richiesti per l’occasione.

L’accogliente e spazioso giardino alle spalle dell’edificio scolastico si è coperto di una distesa di variopinti plaid e le tovaglie di casa sono state imbandite con incredibili leccornie, tutte rigorosamente “home-made” direbbero i critici gastronomici. Quando si tratta di cibo e di convivialità, noi italiani siamo imbattibili, ma se a questo aggiungiamo che si parla di nonni e nonne, per di più di paese, be’, che dire, non c’è storia! Il risultato non può che essere strepitoso.

Cestini di vimini super accessoriati, degni di un picnic con Sua Maestà la Regina, vassoi e tortiere di ogni sorta, bimbi presi a offrire o a riempirsi la bocca, questo è quanto è accaduto, ma non è il colpo d’occhio a prevalere. È la sostanza a vincere su tutto, non la forma. È la cura nella scelta di ogni singolo ingrediente a raccontare di un amore grande, incondizionato; sono quella cura e invito che solo un nonno, una nonna sanno far arrivare dritto al cuore e dire: caro nipote ti amo e ti nutro con l’olio che raccolgo, ti addolcisco la vita con il miele delle mie api e la marmellata dei fichi dell’albero in giardino, la insaporisco con capocollo e salsicce da leccarsi le dita, altro che quelle patatine della pubblicità!

Grazie nonni, ponte tra passato e futuro, voi siete un presente che nutre, che lavora, che ama, che corre, sì perché nei giorni nostri i nonni corrono non camminano, sempre al fianco di ogni singolo bambino. Siete specchio che riflette il passato, ma anche modello per il presente: un modello per i bambini, un modello per noi mamme, papà, insegnanti, talvolta stanchi e disorientati.

Grazie nonni, ci siete sempre, anche quando vi facciamo sdraiare a terra per mangiare, anche quando, con la pancia sazia, vi portiamo a fare una passeggiata e vi facciamo tornare di corsa a scuola per via dei goccioloni che minacciano un acquazzone. Non ci dite mai no. GRAZIE DI CUORE.