A partire da mercoledì 5 febbraio verranno riaperti i battenti delle piccole “Botteghe creative” allestite nelle aule e negli spazi polivalenti della scuola primaria di Tordandrea. Ogni mercoledì, dalle 10:30 alle 12:30, fino al termine dell’anno scolastico, alla Frondini la didattica si farà quindi creativa e laboratoriale, consentendo a tutti gli alunni di cimentarsi in svariate tecniche artistiche e decorative, utilizzando e riciclando i materiali più disparati. Sette gli atelier creativi appositamente studiati dallo staff dei docenti per valorizzare i talenti e le peculiarità dei piccoli artigiani, ognuno dei quali caratterizzato da materiali e tecniche di riuso differenti: il laboratorio di pittura su stoffa e quello di pyssla, riproposti a grande richiesta dopo il successo del precedente anno scolastico, ma anche l’officina di intreccio creativo con lo spago, la decorazione e l’assemblaggio artistico dei sassi levigati, la bottega del riuso allestita in collaborazione con nonni e genitori per realizzare giochi tradizionali con materiale di scarto, il “Big Shot creative lab” e quello di decorazione del vetro giocando con luci, colori e trasparenze. Saranno gli alunni a scegliere l’attività laboratoriale più affine alle proprie inclinazioni artistiche, condividendo la “bottega” prescelta con alunni di età e classi differenti. Gli spazi utilizzati saranno i più variegati, dalle aule didattiche agli ambienti polifunzionali, i metodi di lavoro saranno attivi e cooperativi, per offrire agli alunni esperienze sempre nuove e stimolanti, all’insegna della creatività e dell’imparare facendo. I manufatti realizzati nel corso dei laboratori artigianali verranno messi in vendita durante il consueto appuntamento dei “Mercatini di fine anno scolastico”, il cui ricavato verrà utilizzato per l’acquisto di strumentazione a supporto della didattica laboratoriale.

LABORATORI VERTICALI A.S. 2019-2020