IC ASSISI 2

Infanzia Cimino Filmato open day 14 gennaio 2021

PROGETTO DI PLESSO 2020-2021

PROGETTO DI PLESSO 2019-2020

 

 

Progetto di plesso 2018-2019

PROGETTO DI PLESSO SCUOLA INFANZIA

 

                    GALLERIA FOTOGRAFICA FRONDINI

PROGETTO DI PLESSO 2020-2021

 

“Sogni spaziali” alla primaria di Tordandrea

  

“Non smettere mai di sognare, perché solo chi sogna impara a volare” (Peter Pan). Gli alunni della classe seconda, della scuola primaria “F. A. Frondini” di Tordandrea, hanno preso in parola il motto di Peter Pan ed hanno sognato in grande!!!!! L’occasione ci è stata data dall’ iniziativa scolastica Space Dream  promossa da CTNA, Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio, in occasione della missione Artemis che riporterà l’uomo sulla Luna. Il percorso, attraverso coinvolgenti risorse didattiche e uno stimolante concorso rivolto a diverse fasce d’età, ha permesso agli alunni di acquisire sapere sul settore aerospaziale e, mediante le testimonianze dirette di scienziati/e, astronauti/e e ricercatori/trici, di sognare un futuro professionale nello spazio! L’intento di Space Dream  era quello di diffondere nelle scuole un messaggio fondamentalechiunque può diventare astronauta, se si impegna, con passione e determinazione, per raggiungere l’obiettivo. Per le classi prime e seconde della scuola primaria, il concorso prevedeva il coinvolgimento degli alunni in una sfida di creatività.  Gli alunni, divisi in Team capitanati da una bambina, dovevano immaginare di partecipare ad uno sbarco sulla Luna dal proprio banco di scuola e realizzare il disegno per la bandiera che, una volta giunti sulla Luna, gli astronauti avrebbero piantato sulla superficie lunare. I nostri Team “PACE”, “SAGGEZZA”, “TRANQUILLITà”, “SERENITà” e “TEMPESTE” ( i nomi dei Team sono stati scelti ispirandoci alla nomenclatura data ai siti lunari dal gesuita Giovanni Battista Riccioli nel 1600)  hanno accettato con grande entusiasmo la sfida e, armati di sogni, aspirazioni e tanta creatività, hanno realizzato ognuno la loro bandiera.


Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo

Il 2 aprile, Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, alcuni dei monumenti più importanti del mondo – come l’Empire State Building di New York e il Cristo Redentore di Rio de Janeiro – si tingono di blu, il colore scelto dall’ONU per l’autismo. In Italia saranno tante le piazze e monumenti che si illumineranno di brillanti tinte cerulee colore del cielo. Nelle strade i tanti volontari Angsa racconteranno il quotidiano, il senso di solitudine e talvolta di isolamento che le famiglie delle persone con sindrome dello spettro autistico vivono sulla propria pelle. Come ogni anno anche la scuola primaria Frondini desidera offrire un segno di vicinanza e di conforto a chi si sente solo e isolato, a maggior ragione in questo momento così delicato della nostra storia. Così, da questa mattina, fra i versi poetici trascritti dai nostri alunni in occasione della Giornata della poesia, campeggiano azzurrissimi palloncini con il logo di Angsa per ricordare ai passanti che la scuola c’è ed è vicina con il cuore a tutti i suoi alunni nonostante la lontananza fisica forzata. Da oggi l’installazione poetica della Scuola primaria Frondini è ancora più bella, colorata e suggestiva.

Alla Primaria Frondini di Tordandrea la poesia come segno di speranza

Le insegnanti e la dirigente scolastica ringraziano di cuore tutti gli alunni e le loro meravigliose famiglie per aver aderito con passione e ammirevole slancio creativo alla proposta degli insegnanti di trasmettere un messaggio di speranza attraverso un’installazione poetica improvvisata sui cancelli della Frondini. Confermiamo ancora una volta di riuscire ad essere famiglia oltre che scuola, un’impresa piuttosto ardua in momenti come quelli che stiamo vivendo. Questo è sicuramente un segno, il segno tangibile di quanto ora più che mai ci sia estremo bisogno di trasmettere messaggi positivi, di speranza e cooperazione. Buona Pasqua da tutta la Frondini!

 

Alla Primaria Frondini di Tordandrea la poesia come segno di speranza (foto)

Cooperative learning digitale realizzato durante la DDI con gli alunni della classe quinta in occasione della “Giornata internazionale delle donne”

OPEN DAY- 15 GENNAIO 2021

INAUGURAZIONE NUOVO SPAZIO MENSA SCUOLA PRIMARIA FRONDINI

MAKER@SCUOLA Stampa3D classe seconda

⇒GALLERIA FOTOGRAFICA

ALLA FRONDINI VINCE LO SPORT!

⇒LA SCUOLA IN GIARDINO

 

I bambini della III A e la DaD

Andrà tutto bene!

La neve di marzo. La DaD: storia, musica e strumenti, …noi piccoli architetti del passato e tanto altro

 

Lettura ad alta voce, alunni classe prima

In questi giorni particolari, noi insegnanti di classe abbiamo letto una storia al giorno ai nostri bimbi. . A conclusione di questo lavoro e collegandoci al Maggio dedicato ai libri, abbiamo deciso di registrare queste letture insieme ai bambini. Gli albi scelti erano di  due tipologie: uno a carattere scientifico e l’altro dedicato al mondo dei piccoli e alla loro crescita. Un metodo davvero innovativo per abituare i bambini al piacere della lettura.

 

 

 

 

Tutti al museo della scuola di Castelnuovo!

 

 

Andrà tutto bene

In adesione al progetto d’Istituto “Andrà tutto bene”, ideato dall’ IC ASSISI 2 durante la sospensione forzata delle attività didattiche, i docenti della Classe IV della scuola primaria F.A. Frondini di Tordandrea hanno proposto agli alunni un Concorso di classe. Il bando prevedeva la creazione di arcobaleni artistici, di qualunque tipologia, grandezza o forma, realizzati con qualsiasi tecnica e materiale. I ragazzi hanno risposto con grande entusiasmo alla proposta degli insegnanti, realizzando arcobaleni creativi ed ingegnosi, coloratissimi, tutti diversi, tutti speciali… un po’ come loro!

 

 

Una storia al giorno

COME ME di Fuad Aziz

L’amicizia lascia tracce indelebili, più di qualsiasi colore: è questo che imparano un bambino e un ghepardo senza macchie, protagonisti di una storia semplice e intensa, immersi nella suggestiva savana africana. Un meraviglioso racconto scritto e illustrato da Fuad Aziz, edito Artebambini.

Messaggi in bottiglia

Raccontiamo la storia dei messaggi in bottiglia. La settimana successiva alla chiusura delle scuole i bambini di classe seconda hanno ricevuto la consegna di inviare al telefono dell’insegnante un breve messaggio vocale che raccontasse cosa avessero imparato nei giorni appena trascorsi a casa. L’insegnante ha trascritto i messaggi dei bambini e li ha rinviati in ordine casuale. È nata così l’idea dei messaggi in bottiglia.

MAKER@SCUOLA PROGETTAZIONE INDIRE LA STAMPANTE 3D A SCUOLA

La classe 2A- Anno Scolastico 2019/2020 Scuola Primaria F.A. Frondini – Tordandrea – I.C.Assisi 2 Sulla scia del progetto “Patto per la Terra” svolto i primi mesi dell’anno scolastico, decidiamo di istituire un riconoscimento che premi chi mostra un atteggiamento rispettoso dell’ambiente.

Fase 1: Think – raccogliamo le idee. Queste diventano parole e bozze.

Fase 2: Make- evviva si stampa!

Fase 3: Improve – ovvero aggiustiamo il tiro!

 

NEWS! LABORATORI CREATIVI ALLA FRONDINI 2019-2020 

 

PROGETTO DI PLESSO 2019-2020

♥Percorso didattico di approfondimento sui concetti di multiplo e divisore. Classe IV Scuola Primaria F. A. Frondini

FESTA DELL’ALBERO ALLA FRONDINI

E FINALMENTE ECCOCI QUI!

ARCHITETTIAMO UNA SCUOLA TUTTA NOSTRA

GIOCOSPORT TENNIS TAVOLO: Tris della Frondini!

 

 

 

PROGETTO DI PLESSO 2018-2019

CATALOGO LABORATORI CREATIVI VERTICALI

La didattica del fare per crescere e inventare.

A partire dal 6 marzo, ogni mercoledì dalle 10:30 alle 12:30 fino alla fine del mese di maggio, alla Frondini la didattica si farà laboratoriale. Continua…FRANCESCO FRONDINI-TORDANDREA

IL GRILLO PARLANTE

ANNO XXII– n. 2

Notiziario della scuola primaria “Patrono d’Italia

IL GRILLO PARLANTE

 

 

 

 

World Water day  – 22 marzo 2021

Con i miei alunni abbiamo lavorato sull’importanza dell’acqua, ricordando la giornata del 22 Marzo. Hanno rielaborato una poesia famosa creandone di nuove e poi hanno realizzato degli elaborati grafico-pittorici. Sono riuscita a raccogliere tutti gli elaborati e ho pensato di crearci un video.

 

 

 

 

IL GRILLO PARLANTE- Notiziario della scuola primaria “Patrono d’Italia”

 

PROGETTO DI PLESSO 2020-2021

PROGETTO DI PLESSO 2019-2020

                                   9 giugno 2020

Care maestre…

la fine dell’anno scolastico sembrava lontana e invece l’ultimo giorno di scuola è arrivato… ma manca tutto dell’ultimo giorno,  purtroppo…. !!!! Lo avevamo immaginato diverso.. tutti insieme ..magari con una festa di fine anno e invece no ,ancora una volta ci ritroviamo davanti ad un pc ….. In questi mesi difficili, tutti insieme abbiamo affrontato e superato le tante problematiche che purtroppo questo Virus “ maledetto “, come qualche bambino ha soprannominato, ci ha cambiato la vita. All’ improvviso da un giorno all’ altro non e ‘ stato più possibile frequentare la scuola , vedere i nostri compagni , le nostre maestre , insomma senza tutto quella che fino al 5 marzo era normalità… ! Tante  attività sono state rimandate, alcune sospese, ma l’impegno … di tutte voi maestre, in collaborazione con tutti i genitori e tutti i bambini, hanno portato comunque a termine questo anno  scolastico . GRAZIE per ciò che avete fatto. CARE MAESTRE… è un momento di grande difficoltà … ma siamo certi che se continuerete a starci vicine potremmo guardare avanti con speranza per il bene dei nostri figli … Concludiamo porgendo un grande augurio di Buone vacanze a tutti , in modo speciale ai bambini ; che siano per loro vacanze da trascorrere nei migliori dei modi .. con tanto divertimento …

ARRIVEDERCI A SETTEMBRE  ❤

                                      I genitori della classe 1 B, scuola primaria Patrono

 

 

Il Coronavirus e le emozioni 

I bambini delle classi prime della scuola primaria Patrono d’Italia hanno provato a rappresentare, attraverso la loro fantasia e i loro pensieri, le emozioni provate in questo periodo così difficile , a causa dell’emergenza COVID.  Anche per loro è stato un duro lavoro di riflessione che, come noi adulti, li ha portati a realizzare che nel mondo sono cambiate molte cose; è cambiato il modo di relazionarsi, le modalità per incontrarci, insomma….tutto quello in cui si credeva!!!!!  Ma i bambini non si arrendono mai e, a piccoli passi, ricominciano a sperare e a voler credere nel domani e allora …FORZA!!!!!!  ANDRA’ TUTTO BENE!!!!!

Il Coronavirus e le emozioni

 Libro da sfogliare

Il Grillo Parlante 2020

⇒Laboratori creativi aperti ai genitori

♥Progetto Continuità

I piccoli della scuola “ Patrono” all’Umbriafiere di Bastia UMBRA

PROGETTO DI PLESSO 2018-2019

IL GRILLO PARLANTE N.1

Open Day 2021

Alunni e docenti della scuola primaria a tempo pieno “Giovanni XXIII” , dell’Istituto Comprensivo Assisi 2, presentano l’organizzazione, gli spazi, le attività e gli aspetti caratterizzanti il proprio plesso.

Open day gennaio 2021- La nostra organnizzazione

Auguri di Natale 2020

CLASSE 1 A

Saluto Alunni I A – Natale 2020

Gli alunni augurano alle proprie famiglie “Buon Natale”.

CLASSE 2 A

La classe 2 A della Scuola Primaria “Giovanni XXIII” ha pensato di realizzare, per i saluti di Natale, una poesia.

Saluti di Natale 2020

La poesia nasce da alcune riflessioni avvenute in classe riguardanti tre argomenti: l’amore, il Natale, la gentilezza. Tali argomenti sono stati affrontati in classe attraverso il “Progetto per Crescere” che gli alunni portano avanti da un anno e mezzo.

CLASSE 2 B 

“RUDOLPH LA RENNA CON IL NASO ROSSO”

Oggi 21 dicembre 2020 vedremo questo video, prodotto insieme ai bambini della classe 2 B, con le famiglie che si connetteranno su Google meet alle 11.00. Buona visione!!! Un progetto trasversale che vede coinvolti i bambini nella realizzazione di un corto, animato da loro stessi. Un primo approccio al “cinema”. La sceneggiatura ha permesso ai bambini di sperimentare la potenza e l’espressività della propria voce, provando e riprovando, riascoltando la propria registrazione finchè non erano soddisfatti dell’interpretazione. La storia di Rudolph e della sua utile diversità (il naso che illuminò Babbo Natale nella notte nebbiosa), ha permesso a tutti i bambini di riflettere che i nostri difetti possono renderci speciali e se usati bene, diventare pregi.

 

CLASSE 3 C

Natale è …

 

CLASSE 5 A

Saluti di Natale 5 A Giovanni XXIII

A.S. 2020-2021 LA SCUOLA PRIMARIA “GIOVANNI XXIII” DELL’ ISTITUTO COMPRENSIVO ASSISI 2                          PRESENTA UN VIDEO COSTRUITO DAI GENITORI DELL’ ATTUALE CLASSE 5A.

SALUTI DA BABBO NATALE

A.S. 2020-2021-Istituto Comprensivo Assisi2

Classe 5A della scuola primaria “Giovanni XXIII”

 

PROGETTO DI PLESSO 2020-2021

PROGETTO DI PLESSO 2019-2020

⇒Open day: documentiamoci!

⇒Da “Alboscuole, open day 22 gennaio 2020 quando la scuola si apre alla conoscenza”

⇒Da Alboscuole: i bambini la scuola e la festa di sant’Antonio abate.

Un laboratorio condotto dalla docente Mizza Katia con i bambini dell’attività alternativa in aderenza con il progetto di plesso, “SPIEGHIAMO” LE ALI: A-mbiente, L-egalità, I-nclusione che vede oltre alla conservazione e valorizzazione del nostro patrimonio anche la lotta allo spreco e la forza nel riutilizzo di materiali come la CARTA.

⇒Giovedì 19 Dicembre: Natale InCanto

FESTA DEGLI ALBERI 2019 ALLA SCUOLA PRIMARIA GIOVANNI XXIII

 

 

 

23 Novembre 2018 – Palaeventi

Aggiungi un posto a tavola

MENU_AUTUNNO_INVERNO_REVISIONATO

PROGETTO DI PLESSO – MAPPA

PROGETTO DI PLESSO

Saluti alle classi terze

 

RefashionArt: Concorso di pittura

 

Un sabato all’insegna della cittadinanza attiva

Un sabato di cittadinanza attiva

 

 

 

 

 

3 B e la Giornata della memoria 2021: “Alla ricerca dei giusti”

 

 

Open day 2021

 

Le iscrizioni verranno effettuate esclusivamente online a partire dalle ore 8.00 del 4 gennaio fino alle ore 20.00 del 25 gennaio al seguente sito: https://www.istruzione.it/iscrizionionline/

al quale era possibile registrarsi già dal 19 dicembre 2020

Per l’iscrizione online è necessario inserire il codice meccanografico della nostra scuola: PGMM834013

PROGETTO DI PLESSO 2020-2021

PROGETTO DI PLESSO 2019-2020

Concerto: Noi ragazzi di oggi

 

⇒VENERDI’ 31 GENNAIO ORE 21- AUDITORIUM SCUOLA SECONDARIA 1° “GALEAZZO ALESSI”:

   Rappresentazione teatrale: “Mille passi oltre il filo”

 

 

♥Percorso Classe 3^ E

Due contributi realizzati dagli  alunni della 3^E: uno è il resoconto di una mattinata a San Damiano, nell’ambito del Progetto “Sui passi di Francesco”; l’altro un testo sull’edificazione del monumento ai caduti della Grande Guerra di Tordandrea, nell’ambito della partecipazione al concorso “I monumenti raccontano”.

Classe 3^E, Scuola Secondaria di 1°grado “G. Alessi”, Santa Maria degli Angeli.

Insegnante prof.ssa Rossana Parini

©Sui passi di Francesco

 

©Onore ai caduti di Tordandrea!

 

 

♥Percorso Classi 2 B & 2 C

Prodotto dalle classi II B e II C come elaborato finale del progetto “Il ricercattore” portato a termine da Carmen Barnaba  e da Maria Cristina Isidori in queste classi, relativo a matematica e scienze.
Il progetto parte dalla visione di una foto scaricata da Internet che da’ un’immagine fake della quantità di zucchero contenuto in alcune bibite. Alla visione è seguita una ricerca su internet, fatta in laboratorio di informatica, in cui ogni alunno ha potuto appurare quanto zucchero ci fosse realmente in 100 ml di ognuna delle bibite presentate nella foto. 
A questo punto, per far si che gli alunni mettessero in pratica quanto studiato in statistica, è stato chiesto loro di improntare un’indagine statistica in cui si chiedesse alla popolazione statistica quanto zucchero ci fosse secondo loro in 100 ml di succo di arancia e in 100 ml di Coca Cola fornendo agli intervistati un elenco di risposte chiuse.
Ogni alunno ha intervistato un piccolo numero di individui e poi, in classe, sono stati raccolti tutti i dati ed è stata compilata una tabella che riportava la frequenza assoluta, relativa e percentuale delle risposte. I risultati dell’indagine sono stati riportati infine sia in un istogramma sia in un areogramma.

 

PPT ZUCCHERI II B II C

 

 

♥Percorso Classe 3 A

 

Percorso classe III A

La classe III A del “G.Alessi” ha  svolto lavori di gruppo per approfondire la portata storica del piccolo schermo, la sua incidenza sulla storia del costume e il suo contributo alla formazione della coscienza nazionale italiana. Sono state prese a campione alcune trasmissioni famose  e i ragazzi hanno ricercato notizie relative ad esse. Ne esce uno spaccato significativo della temperie culturale degli anni ’60 e ’70, tanto lontani ma comunque affascinanti anche per i nostri alunni.

Prof.ssa Fiorella Ascani

Di seguito gli elaborati realizzati in PPT dai ragazzi:

 

Concorso Fondazione S.Anna

 

Progetto potenziamento pluridisciplinare: lettere, arte e musica, svolto in attività curriculare.

Lettere: prof.ssa Fiorella Ascani

Arte: prof.ssa Anna Coppola

Musica:prof.ssa Rosalba Musumeci

 

 

 

 

 

 

Video concorso Fondazione S.Anna progetto Restaur-art

 

Il seguente link mostra il video che documenta il progetto “Restaur-Art”,
realizzato dagli alunni della classe II B della Scuola Secondaria di primo
grado “G. Alessi”. Con questo progetto i ragazzi partecipano al bando
della Fondazione S. Anna “Tecnologia e territorio: una sfida quotidiana
che si prefigge di esaltare e valorizzare il patrimonio culturale e
sociale di oggi, di ieri e di domani, garantendo ad ogni cittadino di
mantenersi protagonista del suo tempo”.

Il nostro progetto, coordinato dalla prof.ssa Bosimini Monica e dal prof.
Landrini Moreno, ha riguardato la riqualificazione degli spazi esterni
della scuola secondaria che, in passato, erano stati oggetto di azioni
vandaliche. Riqualificare ed abbellire gli spazi scolastici ha permesso
agli alunni di acquisire e sviluppare le competenze di cittadinanza
attiva, educandoli alla conservazione, valorizzazione e tutela dei beni. 

Video Full-Hd

 

Concerto ‘sabato in musica’ 23 feb 2019 

Hanno partecipato tutti gli alunni della Scuola Secondaria Alessi. 

Protagonisti il Trio Rossini, flauto violino chitarra, e il Duo Bquadro, sassofono contrabbasso.

Un progetto seguito dalle prof.sse Rosalba Musumeci (musica) e Anna Coppola che ha curato la scenografia.

 

 

 

 

La Nazione “Cronisti in classe”, adesione al concorso XI edizione della Secondaria G. Alessi

 

 

Giovedì 7 Febbraio 2019 le classi 2A, 3A, 2B, 3B hanno realizzato questa pagina della Nazione!

Tutor prof.ssa Musumeci

ARTICOLO

 

 

Concerto Gospel Natale ? 2018

 Classi 2A B – 3A B

Lo spettacolare concerto gospel dello scorso Natale ideato dalle prof.sse  Rosalba Musumeci (musica) e  Anna Coppola (arte) con costumi, coreografia e scenografia, circa 100 alunni delle classi  2A B e 3A B, e che ha visto l’auditorium comunale strapieno di spettatori.

Laboratorio al museo con la Fondazione CaRiPerugia 

Classi 1 A B C, 2A, 3A B

Un’offerta formativa da guardare e ascoltare’ laboratorio d’arte applicata condotto da musica tematica presentato dalle prof.sse Anna Coppola (arte) e Rosalba Musumeci (musica) – Novembre 2018

 

Primo soccorso per gli alunni della scuola Primaria e Secondaria 

A Novembre del  2018 l’esperto esterno del 118, Dr. Francesco Borgognoni, ha coinvolto le classi  di tutta la Secondaria e le classi  quinte  della scuola Primaria Patrono.

 

 

Opera Play, chi è di scena? La scuola all’Opera

G. Alessi tutte le classi terze

E’ un progetto “Laboratorio per il teatro melodrammatico” presentato dalle prof.sse Rosalba Musumeci (musica) e Anna Coppola (arte) e approvato in collegio di settembre che porterà a partecipare al concorso su indicato del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto (periodo maggio/giugno).

 

 

 

 

⇒Scopri l’articolo nascosto sulla locandina ⇑

 

PROGETTO PLESSO 2018-’19

MAPPA PROGETTO