FRANCESCO FRONDINI-TORDANDREA

PROGETTO DI PLESSO 2019-2020

E FINALMENTE ECCOCI QUI!

ARCHITETTIAMO UNA SCUOLA TUTTA NOSTRA

GIOCOSPORT TENNIS TAVOLO: Tris della Frondini!

PROGETTO DI PLESSO 2018-2019

CATALOGO LABORATORI CREATIVI VERTICALI

La didattica del fare per crescere e inventare.

A partire dal 6 marzo, ogni mercoledì dalle 10:30 alle 12:30 fino alla fine del mese di maggio, alla Frondini la didattica si farà laboratoriale.

Sei atelier creativi, appositamente studiati dallo staff dei docenti, consentiranno agli alunni di sperimentare l’arte e la manualità sotto molteplici punti di vista,facendo leva sul naturale interesse nutrito dai bambini verso le attività dinamiche e operative.

I gruppi, composti dagli stessi allievi aulla base delle loro preferenze e attitudini personali, vedranno la presenza di bambini di diverse fasce d’età, coordinati da docenti di classi differenti.

Gli spazi utilizzati saranno i più disparati, dalle aule didattiche agli ambienti polifunzionali, i metodi di lavoro saranno attivi e cooperativi, per offrire agli alunni esperienze sempre nuove e stimolanti, all’insegna della creatività e dell’imparare facendo.

I manufatti realizzati nel corso dei laboratori verranno messi in vendita durante il consueto appuntamento con i “Mercatini di fine anno scolastico”, il cui ricavato verrà utilizzato per l’acquisto di strumentazione a supporto della didattica laboratoriale.

Architettiamo una scuola tutta nostra

⇒Percorso didattico della classe prima

I CALDOMORBIDI narrati dalla classe I A della Scuola Primaria “F. A. Frondini” di Tordandrea – IC ASSISI 2 a.s. 2018/2019 Testo e disegni riadattati da “La Favola dei Caldomorbidi” di Claude Steiner – Artebambini.

La maestra Maria Papa.

N.B. Per una visione atutto schermo, cliccare al centro ove comparirà la parola “fullscreen”.

⇒Percorso didattico della classe terza

I bambini della classe terza della scuola primaria Frondini di Tordandrea, a conclusione dell’ approfondimento tematico sulle caratteristiche del territorio collinare, hanno realizzato dei plastici tridimensionali su aspetti specifici della collina, descrivendone le peculiarità, la flora, la fauna, le origini strutturali, le connotazioni paesaggistiche, le implicazioni antropiche e le possibilità di salvaguardia. Hanno collaborato alla realizzazione dei progetti di geografia anche i genitori degli alunni fornendo spunti progettuali o più semplicemente coadiuvando i “piccoli artigiani” nel reperimento delle materie prime.

Questo il video dell’esperienza

Percorso didattico