IC ASSISI 2

FRANCESCO FRONDINI-TORDANDREA

Sant'Angelo ,
06081 Tordandrea di Assisi PG


Cod. Meccanografico: PGEE834025

Telefono: 0758042373
Email: pgic834002@istruzione.it

 

                    GALLERIA FOTOGRAFICA FRONDINI

PROGETTO DI PLESSO 2020-2021

 

“Sogni spaziali” alla primaria di Tordandrea

  

“Non smettere mai di sognare, perché solo chi sogna impara a volare” (Peter Pan). Gli alunni della classe seconda, della scuola primaria “F. A. Frondini” di Tordandrea, hanno preso in parola il motto di Peter Pan ed hanno sognato in grande!!!!! L’occasione ci è stata data dall’ iniziativa scolastica Space Dream  promossa da CTNA, Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio, in occasione della missione Artemis che riporterà l’uomo sulla Luna. Il percorso, attraverso coinvolgenti risorse didattiche e uno stimolante concorso rivolto a diverse fasce d’età, ha permesso agli alunni di acquisire sapere sul settore aerospaziale e, mediante le testimonianze dirette di scienziati/e, astronauti/e e ricercatori/trici, di sognare un futuro professionale nello spazio! L’intento di Space Dream  era quello di diffondere nelle scuole un messaggio fondamentalechiunque può diventare astronauta, se si impegna, con passione e determinazione, per raggiungere l’obiettivo. Per le classi prime e seconde della scuola primaria, il concorso prevedeva il coinvolgimento degli alunni in una sfida di creatività.  Gli alunni, divisi in Team capitanati da una bambina, dovevano immaginare di partecipare ad uno sbarco sulla Luna dal proprio banco di scuola e realizzare il disegno per la bandiera che, una volta giunti sulla Luna, gli astronauti avrebbero piantato sulla superficie lunare. I nostri Team “PACE”, “SAGGEZZA”, “TRANQUILLITà”, “SERENITà” e “TEMPESTE” ( i nomi dei Team sono stati scelti ispirandoci alla nomenclatura data ai siti lunari dal gesuita Giovanni Battista Riccioli nel 1600)  hanno accettato con grande entusiasmo la sfida e, armati di sogni, aspirazioni e tanta creatività, hanno realizzato ognuno la loro bandiera.


Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo

Il 2 aprile, Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, alcuni dei monumenti più importanti del mondo – come l’Empire State Building di New York e il Cristo Redentore di Rio de Janeiro – si tingono di blu, il colore scelto dall’ONU per l’autismo. In Italia saranno tante le piazze e monumenti che si illumineranno di brillanti tinte cerulee colore del cielo. Nelle strade i tanti volontari Angsa racconteranno il quotidiano, il senso di solitudine e talvolta di isolamento che le famiglie delle persone con sindrome dello spettro autistico vivono sulla propria pelle. Come ogni anno anche la scuola primaria Frondini desidera offrire un segno di vicinanza e di conforto a chi si sente solo e isolato, a maggior ragione in questo momento così delicato della nostra storia. Così, da questa mattina, fra i versi poetici trascritti dai nostri alunni in occasione della Giornata della poesia, campeggiano azzurrissimi palloncini con il logo di Angsa per ricordare ai passanti che la scuola c’è ed è vicina con il cuore a tutti i suoi alunni nonostante la lontananza fisica forzata. Da oggi l’installazione poetica della Scuola primaria Frondini è ancora più bella, colorata e suggestiva.

Alla Primaria Frondini di Tordandrea la poesia come segno di speranza

Le insegnanti e la dirigente scolastica ringraziano di cuore tutti gli alunni e le loro meravigliose famiglie per aver aderito con passione e ammirevole slancio creativo alla proposta degli insegnanti di trasmettere un messaggio di speranza attraverso un’installazione poetica improvvisata sui cancelli della Frondini. Confermiamo ancora una volta di riuscire ad essere famiglia oltre che scuola, un’impresa piuttosto ardua in momenti come quelli che stiamo vivendo. Questo è sicuramente un segno, il segno tangibile di quanto ora più che mai ci sia estremo bisogno di trasmettere messaggi positivi, di speranza e cooperazione. Buona Pasqua da tutta la Frondini!

 

Alla Primaria Frondini di Tordandrea la poesia come segno di speranza (foto)

Cooperative learning digitale realizzato durante la DDI con gli alunni della classe quinta in occasione della “Giornata internazionale delle donne”

OPEN DAY- 15 GENNAIO 2021

INAUGURAZIONE NUOVO SPAZIO MENSA SCUOLA PRIMARIA FRONDINI

MAKER@SCUOLA Stampa3D classe seconda

⇒GALLERIA FOTOGRAFICA

ALLA FRONDINI VINCE LO SPORT!

⇒LA SCUOLA IN GIARDINO

 

I bambini della III A e la DaD

Andrà tutto bene!

La neve di marzo. La DaD: storia, musica e strumenti, …noi piccoli architetti del passato e tanto altro

 

Lettura ad alta voce, alunni classe prima

In questi giorni particolari, noi insegnanti di classe abbiamo letto una storia al giorno ai nostri bimbi. . A conclusione di questo lavoro e collegandoci al Maggio dedicato ai libri, abbiamo deciso di registrare queste letture insieme ai bambini. Gli albi scelti erano di  due tipologie: uno a carattere scientifico e l’altro dedicato al mondo dei piccoli e alla loro crescita. Un metodo davvero innovativo per abituare i bambini al piacere della lettura.

 

 

 

 

Tutti al museo della scuola di Castelnuovo!

 

 

Andrà tutto bene

In adesione al progetto d’Istituto “Andrà tutto bene”, ideato dall’ IC ASSISI 2 durante la sospensione forzata delle attività didattiche, i docenti della Classe IV della scuola primaria F.A. Frondini di Tordandrea hanno proposto agli alunni un Concorso di classe. Il bando prevedeva la creazione di arcobaleni artistici, di qualunque tipologia, grandezza o forma, realizzati con qualsiasi tecnica e materiale. I ragazzi hanno risposto con grande entusiasmo alla proposta degli insegnanti, realizzando arcobaleni creativi ed ingegnosi, coloratissimi, tutti diversi, tutti speciali… un po’ come loro!

 

 

Una storia al giorno

COME ME di Fuad Aziz

L’amicizia lascia tracce indelebili, più di qualsiasi colore: è questo che imparano un bambino e un ghepardo senza macchie, protagonisti di una storia semplice e intensa, immersi nella suggestiva savana africana. Un meraviglioso racconto scritto e illustrato da Fuad Aziz, edito Artebambini.

Messaggi in bottiglia

Raccontiamo la storia dei messaggi in bottiglia. La settimana successiva alla chiusura delle scuole i bambini di classe seconda hanno ricevuto la consegna di inviare al telefono dell’insegnante un breve messaggio vocale che raccontasse cosa avessero imparato nei giorni appena trascorsi a casa. L’insegnante ha trascritto i messaggi dei bambini e li ha rinviati in ordine casuale. È nata così l’idea dei messaggi in bottiglia.

MAKER@SCUOLA PROGETTAZIONE INDIRE LA STAMPANTE 3D A SCUOLA

La classe 2A- Anno Scolastico 2019/2020 Scuola Primaria F.A. Frondini – Tordandrea – I.C.Assisi 2 Sulla scia del progetto “Patto per la Terra” svolto i primi mesi dell’anno scolastico, decidiamo di istituire un riconoscimento che premi chi mostra un atteggiamento rispettoso dell’ambiente.

Fase 1: Think – raccogliamo le idee. Queste diventano parole e bozze.

Fase 2: Make- evviva si stampa!

Fase 3: Improve – ovvero aggiustiamo il tiro!

 

NEWS! LABORATORI CREATIVI ALLA FRONDINI 2019-2020 

 

PROGETTO DI PLESSO 2019-2020

♥Percorso didattico di approfondimento sui concetti di multiplo e divisore. Classe IV Scuola Primaria F. A. Frondini

FESTA DELL’ALBERO ALLA FRONDINI

E FINALMENTE ECCOCI QUI!

ARCHITETTIAMO UNA SCUOLA TUTTA NOSTRA

GIOCOSPORT TENNIS TAVOLO: Tris della Frondini!

 

 

 

PROGETTO DI PLESSO 2018-2019

CATALOGO LABORATORI CREATIVI VERTICALI

La didattica del fare per crescere e inventare.

A partire dal 6 marzo, ogni mercoledì dalle 10:30 alle 12:30 fino alla fine del mese di maggio, alla Frondini la didattica si farà laboratoriale.

Sei atelier creativi, appositamente studiati dallo staff dei docenti, consentiranno agli alunni di sperimentare l’arte e la manualità sotto molteplici punti di vista,facendo leva sul naturale interesse nutrito dai bambini verso le attività dinamiche e operative. 

I gruppi, composti dagli stessi allievi aulla base delle loro preferenze e attitudini personali, vedranno la presenza di bambini di diverse fasce d’età, coordinati da docenti di classi differenti.

Gli spazi utilizzati saranno i più disparati, dalle aule didattiche agli ambienti polifunzionali, i metodi di lavoro saranno attivi e cooperativi, per offrire agli alunni esperienze sempre nuove e stimolanti, all’insegna della creatività e dell’imparare facendo.

I manufatti realizzati nel corso dei laboratori verranno messi in vendita durante il consueto appuntamento con i “Mercatini di fine anno scolastico”, il cui ricavato verrà utilizzato per l’acquisto di strumentazione a supporto della didattica laboratoriale.

Architettiamo una scuola tutta nostra

⇒Percorso didattico della classe prima

I CALDOMORBIDI narrati dalla classe I A della Scuola Primaria “F. A. Frondini” di Tordandrea – IC ASSISI 2 a.s. 2018/2019 Testo e disegni riadattati da “La Favola dei Caldomorbidi” di Claude Steiner – Artebambini. 

La maestra Maria Papa.

N.B. Per una visione atutto schermo, cliccare al centro ove comparirà la parola “fullscreen”.

⇒Percorso didattico della classe terza

I bambini della classe terza della scuola primaria Frondini di Tordandrea, a conclusione dell’ approfondimento tematico sulle caratteristiche del territorio collinare, hanno realizzato dei plastici tridimensionali su aspetti specifici della collina, descrivendone le peculiarità, la flora, la fauna, le origini strutturali, le connotazioni paesaggistiche, le implicazioni antropiche e le possibilità di salvaguardia. Hanno collaborato alla realizzazione dei progetti di geografia anche i genitori degli alunni fornendo spunti progettuali o più semplicemente coadiuvando i “piccoli artigiani” nel reperimento delle materie prime.

Questo il video dell’esperienza

Percorso didattico

I CALDOMORBIDI narrati dalla classe I A della Scuola Primaria “F. A. Frondini” di Tordandrea – IC ASSISI 2 a.s. 2018/2019 Testo e disegni riadattati da “La Favola dei Caldomorbidi” di Claude Steiner – Artebambini. 

Dove siamo: