IC ASSISI 2

PATRONO D’ITALIA

Enrico Toti,
06088 ASSISI PG


Cod. Meccanografico: PGEE834036

Telefono: 0758041812
Email: PGIC834002@istruzione.it

 

Progetto di Plesso Patrono d’Italia 2021/2022

 

 

E’ una giornata speciale, ci ricorda la necessità di fermarci a riflettere tutti insieme, avvolti sotto un unico colore, IL BLU.  Anche il nostro Istituto ha voluto dare un contributo in una giornata della consapevolezza, per sensibilizzare gli alunni e le famiglie sull’autismo e per contrastare la discriminazione e l’isolamento di cui ancora, purtroppo, sono vittime le persone autistiche e i loro familiari. Gli alunni e i docenti del Plesso «Patrono d’Italia» si sono avvolti di blu: blu come i palloncini, blu come le sagome dei bambini, blu come qualcosa di blu che si è indossato quel giorno. Gli alunni  hanno preparato cartelloni, con frasi e disegni. Inoltre, gli stessi hanno visionato dei cortometraggi sull’autismo:

 

 

Popcorn party

21 marzo 2022

La primavera è nell’aria e la scuola primaria “Patrono d’Italia” vuole celebrarla con “La primavera è nell’arte” . Gli alunni festeggiano l’arrivo della primavera con un fantasioso e gustosissimo laboratorio d’arte. Popcorn caldi, carta colorata, colla, colori…ed esplode la primavera: dal “Mandorlo fiorito di Van Gogh ai capolavori dei nostri piccoli artisti”.

Le docenti delle classi terze della scuola primaria ‘Patrono d’Italia’ dell’Istituto Comprensivo Assisi 2

4 febbraio 2022: GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI

“ La diversità come ricchezza”

È la felicità che deriva dall’inclusione, del ritrovarsi, come i calzini, tutti insieme, ma felici di confrontarsi e capire che se ci uniamo possiamo davvero fare “la differenza”. La diversità è uno dei valori fondamentali del nostro secolo. È colore, cultura, ricchezza, scambio, crescita, fa parte della storia di ogni uomo.

Per questo, il primo venerdì di febbraio di ogni anno, in molte scuole, come anche nella nostra, si indossano due calzini di colore diverso: si sta bene e si può essere felici anche se uno è azzurro e uno a scacchi, uno a righe e l’altro a tinta unita, uno è corto e uno più lungo.

 E così… in questa giornata speciale le insegnanti e gli alunni delle classi terze della Scuola Primaria “Patrono d’Italia” hanno indossato calzini diversi.

Ai bambini sono state proposte storie, filastrocche, disegni dei loro calzini spaiati, attività di coding e di brainstorming sulla parola diversità per far comprendere il significato di questa giornata e la sua importanza. E’ stato un modo per riflettere e per apprezzare che l’unicità si ha quando si fa spazio alla diversità; parole che hanno bisogno l’una dell’altra in un rapporto di reciprocità.

GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI 4 FEBBRAIO

Giornata della memoria

“PROVA ANCHE TU,

UNA VOLTA CHE TI SENTI SOLO

O INFELICE O TRISTE,

A GUARDARE FUORI DALLA SOFFITTA

QUANDO IL TEMPO È COSÌ BELLO.

NON LE CASE O I TETTI, MA IL CIELO.

FINCHÈ POTRAI GUARDARE IL CIELO SENZA TIMORI,

SARAI SICURO DI ESSERE PURO DENTRO

E TORNERAI AD ESSERE FELICE”.

(Tratto da “Diario” di Anne Frank).

Attività Giorno della Memoria

 

Grillo parlante 2021 – 2022

La scuola primaria “Patrono d’Italia” presenta il consueto

e attesissimo giornalino che la caratterizza da anni,

un affascinante viaggio attraverso il “fare” e il “saper fare” degli alunni.

 

Classi prime-Progetto Libriamoci!

 
 

La festa dei nonni

 

 

 

IL GRILLO PARLANTE

ANNO XXII– n. 2

Notiziario della scuola primaria “Patrono d’Italia

IL GRILLO PARLANTE

 

 

 

 

World Water day  – 22 marzo 2021

Con i miei alunni abbiamo lavorato sull’importanza dell’acqua, ricordando la giornata del 22 Marzo. Hanno rielaborato una poesia famosa creandone di nuove e poi hanno realizzato degli elaborati grafico-pittorici. Sono riuscita a raccogliere tutti gli elaborati e ho pensato di crearci un video.

 

 

 

 

IL GRILLO PARLANTE- Notiziario della scuola primaria “Patrono d’Italia”

 

PROGETTO DI PLESSO 2020-2021

PROGETTO DI PLESSO 2019-2020

                                   9 giugno 2020

Care maestre…

la fine dell’anno scolastico sembrava lontana e invece l’ultimo giorno di scuola è arrivato… ma manca tutto dell’ultimo giorno,  purtroppo…. !!!! Lo avevamo immaginato diverso.. tutti insieme ..magari con una festa di fine anno e invece no ,ancora una volta ci ritroviamo davanti ad un pc ….. In questi mesi difficili, tutti insieme abbiamo affrontato e superato le tante problematiche che purtroppo questo Virus “ maledetto “, come qualche bambino ha soprannominato, ci ha cambiato la vita. All’ improvviso da un giorno all’ altro non e ‘ stato più possibile frequentare la scuola , vedere i nostri compagni , le nostre maestre , insomma senza tutto quella che fino al 5 marzo era normalità… ! Tante  attività sono state rimandate, alcune sospese, ma l’impegno … di tutte voi maestre, in collaborazione con tutti i genitori e tutti i bambini, hanno portato comunque a termine questo anno  scolastico . GRAZIE per ciò che avete fatto. CARE MAESTRE… è un momento di grande difficoltà … ma siamo certi che se continuerete a starci vicine potremmo guardare avanti con speranza per il bene dei nostri figli … Concludiamo porgendo un grande augurio di Buone vacanze a tutti , in modo speciale ai bambini ; che siano per loro vacanze da trascorrere nei migliori dei modi .. con tanto divertimento …

ARRIVEDERCI A SETTEMBRE  ❤

                                      I genitori della classe 1 B, scuola primaria Patrono

 

 

Il Coronavirus e le emozioni 

I bambini delle classi prime della scuola primaria Patrono d’Italia hanno provato a rappresentare, attraverso la loro fantasia e i loro pensieri, le emozioni provate in questo periodo così difficile , a causa dell’emergenza COVID.  Anche per loro è stato un duro lavoro di riflessione che, come noi adulti, li ha portati a realizzare che nel mondo sono cambiate molte cose; è cambiato il modo di relazionarsi, le modalità per incontrarci, insomma….tutto quello in cui si credeva!!!!!  Ma i bambini non si arrendono mai e, a piccoli passi, ricominciano a sperare e a voler credere nel domani e allora …FORZA!!!!!!  ANDRA’ TUTTO BENE!!!!!

Il Coronavirus e le emozioni

 Libro da sfogliare

Il Grillo Parlante 2020

⇒Laboratori creativi aperti ai genitori

♥Progetto Continuità

I piccoli della scuola “ Patrono” all’Umbriafiere di Bastia UMBRA

PROGETTO DI PLESSO 2018-2019

IL GRILLO PARLANTE N.1

Dove siamo: