IC ASSISI 2

 

                    GALLERIA FOTOGRAFICA FRONDINI

MENU AUTUNNO INVERNO 21-22

Progetto di Plesso Frondini 2021-2022

 

PAROLE E MUSICA AL CHIARO DI LUNA

SABATO 04.06.2022 ORE 21.15

Osservazione del cielo con il gruppo astrofili del Monte Subasio…

Letture animate…

Laboratori…

Musica e tanto divertimento per i nostri alunni per festeggiare sotto le stelle la fine dell’anno scolastico.

Evento realizzato in collaborazione con il Gruppo Astrofili “Monte Subasio” e “Il tappeto volante”

Vi aspettiamo!

I giorni della scienza

Per festeggiare in perfetto “stile Frondini” l’inaugurazione dell’ Aula verde realizzata grazie al bando ministeriale Monitor 440, la scuola primaria di Tordandrea ha ideato un ricchissimo calendario di eventi scientifici che, a partire dal 2 maggio fino al 4 giugno 2022, potessero guidare gli studenti alla scoperta del territorio, della biodiversità, delle energie rinnovabili, sollecitando la curiosità e la riflessione consapevole su temi di grande attualità ed interesse scientifico. La prima edizione de “I giorni della Scienza” ha così visto la partecipazione di esperti, formatori, noti divulgatori, e persino del comparto Cites dell’arma dei Carabinieri di Perugia, mostrando ai ragazzi quanto il linguaggio delle scienze sia entusiasmante e vicino al loro mondo, fatto di invenzione, ingegno ed insaziabile desiderio di scoperta.

Scuola primaria Frondini: Inaugurazione “Aula Verde”

Sabato 30 aprile, alla presenza dell’amministrazione comunale, della dirigente scolastica, degli studenti e delle famiglie, la scuola primaria Frondini ha festeggiato l’inaugurazione della splendida AULA VERDE realizzata con il bando ministeriale Monitor 440, presentando nella stessa occasione IL GIARDINO DEI SEMPLICI ideato in collaborazione con il Lavandeto di Assisi. La redazione del TGr ha voluto documentare l’evento per raccontare la realizzazione di un progetto in cui ha creduto non solo la scuola ma l’intera comunità.

La carovana dei Pacifici fa tappa ad Assisi

La Carovana dei Pacifici è un progetto nato nel 2015 per ricordare la figura del grande maestro Mario Lodi nel primo anniversario della sua scomparsa.
In occasione della Marcia della pace PERUGIASSISI il Circolo di lettura di Tordandrea IL TAPPETO VOLANTE desidera compiere un ulteriore atto di pace “portando” la Carovana ad Assisi, simbolo di pace e fratellanza, ispirazione per le comunità pacifiche di tutto il mondo. I pacifici, a partire da oggi 24 aprile 2022, diventeranno guardiani silenziosi della piccola Little free library posta all’ingresso della scuola primaria Frondini di Tordandrea in via Sant’Angelo 18. Il loro compito sarà quello di vegliare sui bambini, di ricordare loro che la pace ha bisogno del contributo quotidiano di tutti, grandi e piccini, perché solo se saremo tutti uniti potremo veramente costruire un esercito di pace, silenzioso, colorato, disarmato, coraggioso.

Video “La carovana dei Pacifici”

Marcia Perugia-Assisi straordinaria

Tantissimi in cammino tra il capoluogo umbro e la città serafica.

Di seguito l’articolo completo su ASSISI News

https://www.assisinews.it/attualita-glocal/marcia-perugiassisi-straordinaria-in-migliaia-con-un-solo-appello-fermate-questa-guerra-assurda/

24 aprile-Marcia della pace straordinaria Perugia-Assisi per la fratellanza dei popoli

L’appuntamento di domenica 24 aprile con la MARCIA DELLA PACE STRAORDINARIA PERUGI-ASSISI era troppo importante perché la scuola primaria Frondini non partecipasse in prima linea. Così, rispondendo all’appello di Papa Francesco, del Sindaco di Assisi Stefania Proietti, delle associazioni umanitarie, delle Onlus impegnate contro la guerra e della Rete nazionale delle scuole per la pace, insegnanti alunni e famiglie marceranno tutti insieme per dire il proprio NO a questa orribile guerra che sta devastando l’Ucraina riducendola ad un cimitero a cielo aperto.

Diamo un segno tangibile ai nostri ragazzi, facciamo sentire la nostra voce, non manchiamo questo appuntamento importante e schieriamoci tutti per la vita.

24 aprile 2022 marcia straordinaria della pace per la fratellanza dei popoli

Sacchetti solidali per l’Ucraina dalla scuola primaria Frondini

Per testimoniare vicinanza al popolo ucraino gravemente ferito dalla guerra, gli insegnanti, gli alunni e le famiglie della scuola primaria Frondini di Tordandrea, dal 7 all’11 marzo, hanno organizzato una raccolta di “Sacchetti solidali” contenenti farmaci e generi di prima necessità. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Centro per la Pace dei popoli di Assisi, ha avuto un esito straordinario rappresentando un’ ulteriore conferma di quanto insieme si possano raggiungere grandi obiettivi. Il personale scolastico ringrazia sentitamente tutti per il supporto, lo spirito di appartenenza e la partecipazione.

 

Sacchetti solidali per l’Ucraina

Per offrire sostegno alla popolazione dell’ Ucraina duramente colpita dalla guerra, la scuola primaria Frondini, in stretta collaborazione con il “Centro per la Pace dei popoli” di Assisi, sta organizzando una raccolta di generi di prima necessità che ci auguriamo trovi il pieno supporto della comunità di Tordandrea.

Vorremmo che i veri protagonisti della mobilitazione fossero i bambini, pertanto chiediamo la collaborazione delle famiglie affinchè l’iniziativa si svolga con incisività e nel pieno coinvolgimento di tutti. A partire da lunedì 7 fino a venerdì 11 marzo le insegnanti organizzeranno una piccola raccolta all’ingresso del plesso scolastico. Le famiglie che desiderano contribuire al progetto riporranno i generi di prima necessità da donare all’interno di buste. Al momento dell’ingresso mattutino saranno i bambini stessi a consegnare i sacchetti al personale scolastico che si occuperà di suddividerli per generi e categorie.

GENERI DA PREFERIRE:

  • pannolini
  • salviette umidificate
  • latte detergente
  • telo per cambio pannolino
  • crema anti-rossore
  • talco
  • termometro e medicinali adatti ai bambini

ALTRI GENERI DA RACCOGLIERE:

  • generi alimentari a lunga conservazione
  • medicinali, garze, siringhe, disinfettanti

I bambini che lo desiderano potranno contribuire attivamente alla raccolta donando un disegno o un messaggio di pace che potrà essere infilato nel sacchetto solidale. Provvederemo noi stessi a farli giungere a destinazione insieme a cibo e medicinali.

GRAZIE DI CUORE

 

Per noi bambini l’unica guerra pensabile è quella dei coriandoli pensabile

 

“Il Giardino dei semplici” della scuola primaria Frondini, progetto PON a.s. 2021-2022

Il progetto PON ” Il Giardino dei semplici” realizzato dalla scuola primaria F.A.Frondini di Tordandrea vedrà la creazione step by step di un orto biologico di piante aromatiche e officinali autoctone composto da ben 70 diverse e pregiatissime varietà tipiche del territorio umbro. Il divertente ed appassionante persorso formativo di 30 ore previsto dal modulo didattico ha consentito ai ragazzi delle classi prima seconda e terza di approfondire importanti tematiche scientifiche di educazione alimentare, educazione alla salute e alla sostenibilità ambientale, grazie alla preziosa collaborazione della dottoressa Marila Franceschini, nutrizionista, appassionata di galenica e di apicoltura, nonchè esperta del progetto Pon. I laboratori didattici, realizzati in orario extrascolastico nei mesi di ottobre e novembre 2021, si affiancano alla recente realizzazione, nel giardino della scuola, di una vera e propria “aula scolastica a cielo aperto” e ad un piano di revisione funzionale ed estetica degli spazi verdi del plesso didattico ideato nel corso degli anni in collaborazione con agronomi ed esperti del settore. Un progetto altamente formativo, inclusivo e lungimirante quindi, che nasce dal desiderio degli insegnanti di regalare agli alunni esperienze significative ed appassionanti a contatto con la natura, verso una nuova ecologia che alla teoria e ai “buoni propositi”, preferisce l’assunzione di responsabilità attraverso le prassi concrete e le buone pratiche quotidiane, dentro e fuori le aule scolastiche .

Tutti pazzi per il Fantasy!

I bambini e le bambine della classe 4^ della Scuola Primaria “F. A. Frondini” di Tordandrea di Assisi, immersi nel genere fantasy, immaginano, disegnano e descrivono mondi popolati da personaggi e creature fantastiche: nasce un FANTASY DECK PER BAMBINI, CREATO DAI BAMBINI. Un gioco di carte per lo storytelling con le regole dei grandi giochi di ruolo: è così che grazie a un mazzo di carte personaggio/animale/incantesimi e all’utilizzo di un dado, nascono e crescono Dungeon Master in erba!

Intro a video per fantasy deck

 

Giornata dell’albero 2021

Il 21 novembre si celebra in Italia la Giornata Nazionale degli Alberi, una ricorrenza istituita su iniziativa del Ministero dell’Ambiente nel 2013 per sensibilizzare su tematiche di interesse collettivo quali la salvaguiardia della biodiversità e la tutela ambientale. Le scuole non solo sono chiamate a partecipare a questa straordinaria campagnia di sensibilizzazione che ogni anno coinvolge Enti, istituzioni, associazioni, Onlus e comuni cittadini, ma hanno il dovere morale di farsi esse stesse promotrici del progetto attraverso la trasmissione costante e sempre più incisiva di nuovi modelli valoriali ecosostenibili, ispirati alla cultura della tutela, del rispetto e della cittadinanza attiva. La scuola primaria F.A. Frondini anche quest’anno ha deciso di sospendere le normali attività curricolari, dedicando l’intera giornata di lunedì 22 novembre a percorsi ludico formativi incentrati su temi di grande attualità. Aderendo al progetto “Un esercito di alberi COMUNI seminato da persone STRORDINARIE” insegnanti, famiglie ed alunni hanno voluto compiere un gesto concreto a fovore dell’ambiente, seminando centinaia di cipressi che nei prossimi anni verranno fatti germinare, accuditi, cresciuti ed infine messi a dimora nei giardini domestici ma anche negli appezzamenti di terreno e nei boschi del territorio. Non solo un gesto simbolico quindi, ma una vera e propria scelta progettuale che nasce dalla precisa volontà di “fare la propria parte” per incidere significativamente sul futuro del Pianeta.

 

“Sogni spaziali” alla primaria di Tordandrea

  

“Non smettere mai di sognare, perché solo chi sogna impara a volare” (Peter Pan). Gli alunni della classe seconda, della scuola primaria “F. A. Frondini” di Tordandrea, hanno preso in parola il motto di Peter Pan ed hanno sognato in grande!!!!! L’occasione ci è stata data dall’ iniziativa scolastica Space Dream  promossa da CTNA, Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio, in occasione della missione Artemis che riporterà l’uomo sulla Luna. Il percorso, attraverso coinvolgenti risorse didattiche e uno stimolante concorso rivolto a diverse fasce d’età, ha permesso agli alunni di acquisire sapere sul settore aerospaziale e, mediante le testimonianze dirette di scienziati/e, astronauti/e e ricercatori/trici, di sognare un futuro professionale nello spazio! L’intento di Space Dream  era quello di diffondere nelle scuole un messaggio fondamentalechiunque può diventare astronauta, se si impegna, con passione e determinazione, per raggiungere l’obiettivo. Per le classi prime e seconde della scuola primaria, il concorso prevedeva il coinvolgimento degli alunni in una sfida di creatività.  Gli alunni, divisi in Team capitanati da una bambina, dovevano immaginare di partecipare ad uno sbarco sulla Luna dal proprio banco di scuola e realizzare il disegno per la bandiera che, una volta giunti sulla Luna, gli astronauti avrebbero piantato sulla superficie lunare. I nostri Team “PACE”, “SAGGEZZA”, “TRANQUILLITà”, “SERENITà” e “TEMPESTE” ( i nomi dei Team sono stati scelti ispirandoci alla nomenclatura data ai siti lunari dal gesuita Giovanni Battista Riccioli nel 1600)  hanno accettato con grande entusiasmo la sfida e, armati di sogni, aspirazioni e tanta creatività, hanno realizzato ognuno la loro bandiera.


Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo

Il 2 aprile, Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, alcuni dei monumenti più importanti del mondo – come l’Empire State Building di New York e il Cristo Redentore di Rio de Janeiro – si tingono di blu, il colore scelto dall’ONU per l’autismo. In Italia saranno tante le piazze e monumenti che si illumineranno di brillanti tinte cerulee colore del cielo. Nelle strade i tanti volontari Angsa racconteranno il quotidiano, il senso di solitudine e talvolta di isolamento che le famiglie delle persone con sindrome dello spettro autistico vivono sulla propria pelle. Come ogni anno anche la scuola primaria Frondini desidera offrire un segno di vicinanza e di conforto a chi si sente solo e isolato, a maggior ragione in questo momento così delicato della nostra storia. Così, da questa mattina, fra i versi poetici trascritti dai nostri alunni in occasione della Giornata della poesia, campeggiano azzurrissimi palloncini con il logo di Angsa per ricordare ai passanti che la scuola c’è ed è vicina con il cuore a tutti i suoi alunni nonostante la lontananza fisica forzata. Da oggi l’installazione poetica della Scuola primaria Frondini è ancora più bella, colorata e suggestiva.

Alla Primaria Frondini di Tordandrea la poesia come segno di speranza

Le insegnanti e la dirigente scolastica ringraziano di cuore tutti gli alunni e le loro meravigliose famiglie per aver aderito con passione e ammirevole slancio creativo alla proposta degli insegnanti di trasmettere un messaggio di speranza attraverso un’installazione poetica improvvisata sui cancelli della Frondini. Confermiamo ancora una volta di riuscire ad essere famiglia oltre che scuola, un’impresa piuttosto ardua in momenti come quelli che stiamo vivendo. Questo è sicuramente un segno, il segno tangibile di quanto ora più che mai ci sia estremo bisogno di trasmettere messaggi positivi, di speranza e cooperazione. Buona Pasqua da tutta la Frondini!

 

Alla Primaria Frondini di Tordandrea la poesia come segno di speranza (foto)

Cooperative learning digitale realizzato durante la DDI con gli alunni della classe quinta in occasione della “Giornata internazionale delle donne”

OPEN DAY- 15 GENNAIO 2021

INAUGURAZIONE NUOVO SPAZIO MENSA SCUOLA PRIMARIA FRONDINI

MAKER@SCUOLA Stampa3D classe seconda

⇒GALLERIA FOTOGRAFICA

ALLA FRONDINI VINCE LO SPORT!

⇒LA SCUOLA IN GIARDINO

 

I bambini della III A e la DaD

Andrà tutto bene!

La neve di marzo. La DaD: storia, musica e strumenti, …noi piccoli architetti del passato e tanto altro

 

Lettura ad alta voce, alunni classe prima

In questi giorni particolari, noi insegnanti di classe abbiamo letto una storia al giorno ai nostri bimbi. . A conclusione di questo lavoro e collegandoci al Maggio dedicato ai libri, abbiamo deciso di registrare queste letture insieme ai bambini. Gli albi scelti erano di  due tipologie: uno a carattere scientifico e l’altro dedicato al mondo dei piccoli e alla loro crescita. Un metodo davvero innovativo per abituare i bambini al piacere della lettura.

 

 

 

 

Tutti al museo della scuola di Castelnuovo!

 

 

Andrà tutto bene

In adesione al progetto d’Istituto “Andrà tutto bene”, ideato dall’ IC ASSISI 2 durante la sospensione forzata delle attività didattiche, i docenti della Classe IV della scuola primaria F.A. Frondini di Tordandrea hanno proposto agli alunni un Concorso di classe. Il bando prevedeva la creazione di arcobaleni artistici, di qualunque tipologia, grandezza o forma, realizzati con qualsiasi tecnica e materiale. I ragazzi hanno risposto con grande entusiasmo alla proposta degli insegnanti, realizzando arcobaleni creativi ed ingegnosi, coloratissimi, tutti diversi, tutti speciali… un po’ come loro!

 

 

Una storia al giorno

COME ME di Fuad Aziz

L’amicizia lascia tracce indelebili, più di qualsiasi colore: è questo che imparano un bambino e un ghepardo senza macchie, protagonisti di una storia semplice e intensa, immersi nella suggestiva savana africana. Un meraviglioso racconto scritto e illustrato da Fuad Aziz, edito Artebambini.

Messaggi in bottiglia

Raccontiamo la storia dei messaggi in bottiglia. La settimana successiva alla chiusura delle scuole i bambini di classe seconda hanno ricevuto la consegna di inviare al telefono dell’insegnante un breve messaggio vocale che raccontasse cosa avessero imparato nei giorni appena trascorsi a casa. L’insegnante ha trascritto i messaggi dei bambini e li ha rinviati in ordine casuale. È nata così l’idea dei messaggi in bottiglia.

MAKER@SCUOLA PROGETTAZIONE INDIRE LA STAMPANTE 3D A SCUOLA

La classe 2A- Anno Scolastico 2019/2020 Scuola Primaria F.A. Frondini – Tordandrea – I.C.Assisi 2 Sulla scia del progetto “Patto per la Terra” svolto i primi mesi dell’anno scolastico, decidiamo di istituire un riconoscimento che premi chi mostra un atteggiamento rispettoso dell’ambiente.

Fase 1: Think – raccogliamo le idee. Queste diventano parole e bozze.

Fase 2: Make- evviva si stampa!

Fase 3: Improve – ovvero aggiustiamo il tiro!

 

NEWS! LABORATORI CREATIVI ALLA FRONDINI 2019-2020 

 

PROGETTO DI PLESSO 2019-2020

♥Percorso didattico di approfondimento sui concetti di multiplo e divisore. Classe IV Scuola Primaria F. A. Frondini

FESTA DELL’ALBERO ALLA FRONDINI

E FINALMENTE ECCOCI QUI!

ARCHITETTIAMO UNA SCUOLA TUTTA NOSTRA

GIOCOSPORT TENNIS TAVOLO: Tris della Frondini!

 

 

 

PROGETTO DI PLESSO 2018-2019

CATALOGO LABORATORI CREATIVI VERTICALI

La didattica del fare per crescere e inventare.

A partire dal 6 marzo, ogni mercoledì dalle 10:30 alle 12:30 fino alla fine del mese di maggio, alla Frondini la didattica si farà laboratoriale. Continua…FRANCESCO FRONDINI-TORDANDREA

 

Progetto di Plesso Patrono d’Italia 2021/2022

 

Pon Inglese classi 4 e 5 Patrono d’Italia

L’acquisizione e lo sviluppo di conoscenze sempre più approfondite delle lingue straniere, hanno sempre costituito delle priorità per gli stati membri dell’Unione Europea, al fine di favorire l’integrazione delle diverse identità culturali all’interno dell’unione stessa; questo progetto ha avuto lo scopo di suscitare l’interesse degli alunni alla lettura, alla comprensione e all’interpretazione di una nuova lingua. Il progetto ha permesso di  sviluppare ulteriori strategie per comprendere la lingua nella sua globalità affinché l’apprendimento diventi una buona competenza e aiutando gli allievi a sentirsi cittadini del mondo.

 

 

E’ una giornata speciale, ci ricorda la necessità di fermarci a riflettere tutti insieme, avvolti sotto un unico colore, IL BLU.  Anche il nostro Istituto ha voluto dare un contributo in una giornata della consapevolezza, per sensibilizzare gli alunni e le famiglie sull’autismo e per contrastare la discriminazione e l’isolamento di cui ancora, purtroppo, sono vittime le persone autistiche e i loro familiari. Gli alunni e i docenti del Plesso «Patrono d’Italia» si sono avvolti di blu: blu come i palloncini, blu come le sagome dei bambini, blu come qualcosa di blu che si è indossato quel giorno. Gli alunni  hanno preparato cartelloni, con frasi e disegni. Inoltre, gli stessi hanno visionato dei cortometraggi sull’autismo:

 

 

Popcorn party

21 marzo 2022

La primavera è nell’aria e la scuola primaria “Patrono d’Italia” vuole celebrarla con “La primavera è nell’arte” . Gli alunni festeggiano l’arrivo della primavera con un fantasioso e gustosissimo laboratorio d’arte. Popcorn caldi, carta colorata, colla, colori…ed esplode la primavera: dal “Mandorlo fiorito di Van Gogh ai capolavori dei nostri piccoli artisti”.

Le docenti delle classi terze della scuola primaria ‘Patrono d’Italia’ dell’Istituto Comprensivo Assisi 2

4 febbraio 2022: GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI

“ La diversità come ricchezza”

È la felicità che deriva dall’inclusione, del ritrovarsi, come i calzini, tutti insieme, ma felici di confrontarsi e capire che se ci uniamo possiamo davvero fare “la differenza”. La diversità è uno dei valori fondamentali del nostro secolo. È colore, cultura, ricchezza, scambio, crescita, fa parte della storia di ogni uomo.

Per questo, il primo venerdì di febbraio di ogni anno, in molte scuole, come anche nella nostra, si indossano due calzini di colore diverso: si sta bene e si può essere felici anche se uno è azzurro e uno a scacchi, uno a righe e l’altro a tinta unita, uno è corto e uno più lungo.

 E così… in questa giornata speciale le insegnanti e gli alunni delle classi terze della Scuola Primaria “Patrono d’Italia” hanno indossato calzini diversi.

Ai bambini sono state proposte storie, filastrocche, disegni dei loro calzini spaiati, attività di coding e di brainstorming sulla parola diversità per far comprendere il significato di questa giornata e la sua importanza. E’ stato un modo per riflettere e per apprezzare che l’unicità si ha quando si fa spazio alla diversità; parole che hanno bisogno l’una dell’altra in un rapporto di reciprocità.

GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI 4 FEBBRAIO

Giornata della memoria

“PROVA ANCHE TU,

UNA VOLTA CHE TI SENTI SOLO

O INFELICE O TRISTE,

A GUARDARE FUORI DALLA SOFFITTA

QUANDO IL TEMPO È COSÌ BELLO.

NON LE CASE O I TETTI, MA IL CIELO.

FINCHÈ POTRAI GUARDARE IL CIELO SENZA TIMORI,

SARAI SICURO DI ESSERE PURO DENTRO

E TORNERAI AD ESSERE FELICE”.

(Tratto da “Diario” di Anne Frank).

Attività Giorno della Memoria

 

Grillo parlante 2021 – 2022

La scuola primaria “Patrono d’Italia” presenta il consueto

e attesissimo giornalino che la caratterizza da anni,

un affascinante viaggio attraverso il “fare” e il “saper fare” degli alunni.

 

Classi prime-Progetto Libriamoci!

 
 

La festa dei nonni

 

 

 

IL GRILLO PARLANTE

ANNO XXII– n. 2

Notiziario della scuola primaria “Patrono d’Italia

IL GRILLO PARLANTE

 

 

 

 

World Water day  – 22 marzo 2021

Con i miei alunni abbiamo lavorato sull’importanza dell’acqua, ricordando la giornata del 22 Marzo. Hanno rielaborato una poesia famosa creandone di nuove e poi hanno realizzato degli elaborati grafico-pittorici. Sono riuscita a raccogliere tutti gli elaborati e ho pensato di crearci un video.

 

 

 

 

IL GRILLO PARLANTE- Notiziario della scuola primaria “Patrono d’Italia”

 

PROGETTO DI PLESSO 2020-2021

PROGETTO DI PLESSO 2019-2020

                                   9 giugno 2020

Care maestre…

la fine dell’anno scolastico sembrava lontana e invece l’ultimo giorno di scuola è arrivato… ma manca tutto dell’ultimo giorno,  purtroppo…. !!!! Lo avevamo immaginato diverso.. tutti insieme ..magari con una festa di fine anno e invece no ,ancora una volta ci ritroviamo davanti ad un pc ….. In questi mesi difficili, tutti insieme abbiamo affrontato e superato le tante problematiche che purtroppo questo Virus “ maledetto “, come qualche bambino ha soprannominato, ci ha cambiato la vita. All’ improvviso da un giorno all’ altro non e ‘ stato più possibile frequentare la scuola , vedere i nostri compagni , le nostre maestre , insomma senza tutto quella che fino al 5 marzo era normalità… ! Tante  attività sono state rimandate, alcune sospese, ma l’impegno … di tutte voi maestre, in collaborazione con tutti i genitori e tutti i bambini, hanno portato comunque a termine questo anno  scolastico . GRAZIE per ciò che avete fatto. CARE MAESTRE… è un momento di grande difficoltà … ma siamo certi che se continuerete a starci vicine potremmo guardare avanti con speranza per il bene dei nostri figli … Concludiamo porgendo un grande augurio di Buone vacanze a tutti , in modo speciale ai bambini ; che siano per loro vacanze da trascorrere nei migliori dei modi .. con tanto divertimento …

ARRIVEDERCI A SETTEMBRE  ❤

                                      I genitori della classe 1 B, scuola primaria Patrono

 

 

Il Coronavirus e le emozioni 

I bambini delle classi prime della scuola primaria Patrono d’Italia hanno provato a rappresentare, attraverso la loro fantasia e i loro pensieri, le emozioni provate in questo periodo così difficile , a causa dell’emergenza COVID.  Anche per loro è stato un duro lavoro di riflessione che, come noi adulti, li ha portati a realizzare che nel mondo sono cambiate molte cose; è cambiato il modo di relazionarsi, le modalità per incontrarci, insomma….tutto quello in cui si credeva!!!!!  Ma i bambini non si arrendono mai e, a piccoli passi, ricominciano a sperare e a voler credere nel domani e allora …FORZA!!!!!!  ANDRA’ TUTTO BENE!!!!!

Il Coronavirus e le emozioni

 Libro da sfogliare

Il Grillo Parlante 2020

⇒Laboratori creativi aperti ai genitori

♥Progetto Continuità

I piccoli della scuola “ Patrono” all’Umbriafiere di Bastia UMBRA

PROGETTO DI PLESSO 2018-2019

IL GRILLO PARLANTE N.1

 

Progetto di Plesso Giovanni XXIII 2021-2022

 

MENU AUTUNNO INVERNO 21-22

 

Giochi Sportivi per la chiusura dell’anno alla scuola primaria Giovanni XXIII

𝑪𝒂𝒓𝒊𝒔𝒔𝒊𝒎𝒆 𝑺𝒕𝒖𝒅𝒆𝒏𝒕𝒆𝒔𝒔𝒆 𝒆 𝑪𝒂𝒓𝒊𝒔𝒔𝒊𝒎𝒊 𝑺𝒕𝒖𝒅𝒆𝒏𝒕𝒊 𝑪𝒂𝒓𝒊 𝒅𝒊𝒓𝒊𝒈𝒆𝒏𝒕𝒊, 𝒊𝒏𝒔𝒆𝒈𝒏𝒂𝒏𝒕𝒊, 𝒑𝒆𝒓𝒔𝒐𝒏𝒂𝒍𝒆 𝒅𝒐𝒄𝒆𝒏𝒕𝒆 𝒆 𝒑𝒆𝒓𝒔𝒐𝒏𝒂𝒍𝒆 𝑨𝑻𝑨, 𝑪𝒂𝒓𝒊 𝒈𝒆𝒏𝒊𝒕𝒐𝒓𝒊 𝒆…Il saluto del Sindaco della Città di Assisi

Countdown per il Natale con la 3 A!

Il nostro countdown per il Natale è ufficialmente partito.

Nel frattempo abbiamo reso la sua attesa più magica e sorprendente che mai.

Vi mostriamo in questo video i lavori didattici realizzati in questa prima parte dell’anno.
Auguriamo a tutti un felice Natale.
Buona visione

 

ASCOLTIAMOCI DI PIÙ

Gli alunni della Classe 3C della Scuola Primaria Giovanni XXIII per salutare l’anno 2021

hanno pensato di rappresentare alcuni momenti del Progetto per Crescere che li ha

accompagnati in questo anno scolastico. Il saluto è stato arricchito di un canto natalizio e

della produzione manipolativo artistica che li ha interessati in questi mesi.

Buon fine 2021 dalla Classe 3C.

Istituto Comprensivo Assisi 2

 

 

Open Day 2021

Alunni e docenti della scuola primaria a tempo pieno “Giovanni XXIII” , dell’Istituto Comprensivo Assisi 2, presentano l’organizzazione, gli spazi, le attività e gli aspetti caratterizzanti il proprio plesso.

Open day gennaio 2021- La nostra organnizzazione

Auguri di Natale 2020

CLASSE 1 A

Saluto Alunni I A – Natale 2020

Gli alunni augurano alle proprie famiglie “Buon Natale”.

CLASSE 2 A

La classe 2 A della Scuola Primaria “Giovanni XXIII” ha pensato di realizzare, per i saluti di Natale, una poesia.

Saluti di Natale 2020

La poesia nasce da alcune riflessioni avvenute in classe riguardanti tre argomenti: l’amore, il Natale, la gentilezza. Tali argomenti sono stati affrontati in classe attraverso il “Progetto per Crescere” che gli alunni portano avanti da un anno e mezzo.

CLASSE 2 B 

“RUDOLPH LA RENNA CON IL NASO ROSSO”

Oggi 21 dicembre 2020 vedremo questo video, prodotto insieme ai bambini della classe 2 B, con le famiglie che si connetteranno su Google meet alle 11.00. Buona visione!!! Un progetto trasversale che vede coinvolti i bambini nella realizzazione di un corto, animato da loro stessi. Un primo approccio al “cinema”. La sceneggiatura ha permesso ai bambini di sperimentare la potenza e l’espressività della propria voce, provando e riprovando, riascoltando la propria registrazione finchè non erano soddisfatti dell’interpretazione. La storia di Rudolph e della sua utile diversità (il naso che illuminò Babbo Natale nella notte nebbiosa), ha permesso a tutti i bambini di riflettere che i nostri difetti possono renderci speciali e se usati bene, diventare pregi.

 

CLASSE 3 C

Natale è …

 

CLASSE 5 A

Saluti di Natale 5 A Giovanni XXIII

A.S. 2020-2021 LA SCUOLA PRIMARIA “GIOVANNI XXIII” DELL’ ISTITUTO COMPRENSIVO ASSISI 2                          PRESENTA UN VIDEO COSTRUITO DAI GENITORI DELL’ ATTUALE CLASSE 5A.

SALUTI DA BABBO NATALE

A.S. 2020-2021-Istituto Comprensivo Assisi2

Classe 5A della scuola primaria “Giovanni XXIII”

 

PROGETTO DI PLESSO 2020-2021

PROGETTO DI PLESSO 2019-2020

⇒Open day: documentiamoci!

⇒Da “Alboscuole, open day 22 gennaio 2020 quando la scuola si apre alla conoscenza”

⇒Da Alboscuole: i bambini la scuola e la festa di sant’Antonio abate.

Un laboratorio condotto dalla docente Mizza Katia con i bambini dell’attività alternativa in aderenza con il progetto di plesso, “SPIEGHIAMO” LE ALI: A-mbiente, L-egalità, I-nclusione che vede oltre alla conservazione e valorizzazione del nostro patrimonio anche la lotta allo spreco e la forza nel riutilizzo di materiali come la CARTA.

⇒Giovedì 19 Dicembre: Natale InCanto

FESTA DEGLI ALBERI 2019 ALLA SCUOLA PRIMARIA GIOVANNI XXIII

 

 

 

23 Novembre 2018 – Palaeventi

Aggiungi un posto a tavola

MENU_AUTUNNO_INVERNO_REVISIONATO

PROGETTO DI PLESSO – MAPPA

PROGETTO DI PLESSO