Percorso classe III A

La classe III A del “G.Alessi” ha  svolto lavori di gruppo per approfondire la portata storica del piccolo schermo, la sua incidenza sulla storia del costume e il suo contributo alla formazione della coscienza nazionale italiana. Sono state prese a campione alcune trasmissioni famose  e i ragazzi hanno ricercato notizie relative ad esse. Ne esce uno spaccato significativo della temperie culturale degli anni ’60 e ’70, tanto lontani ma comunque affascinanti anche per i nostri alunni.

Prof.ssa Fiorella Ascani

Di seguito gli elaborati realizzati in PPT dai ragazzi:

Concorso Fondazione S.Anna

Progetto potenziamento pluridisciplinare: lettere, arte e musica, svolto in attività curriculare.

Lettere: prof.ssa Fiorella Ascani

Arte: prof.ssa Anna Coppola

Musica:prof.ssa Rosalba Musumeci

Video concorso Fondazione S.Anna progetto Restaur-art

Il seguente link mostra il video che documenta il progetto “Restaur-Art”,
realizzato dagli alunni della classe II B della Scuola Secondaria di primo
grado “G. Alessi”. Con questo progetto i ragazzi partecipano al bando
della Fondazione S. Anna “Tecnologia e territorio: una sfida quotidiana
che si prefigge di esaltare e valorizzare il patrimonio culturale e
sociale di oggi, di ieri e di domani, garantendo ad ogni cittadino di
mantenersi protagonista del suo tempo”.

Il nostro progetto, coordinato dalla prof.ssa Bosimini Monica e dal prof.
Landrini Moreno, ha riguardato la riqualificazione degli spazi esterni
della scuola secondaria che, in passato, erano stati oggetto di azioni
vandaliche. Riqualificare ed abbellire gli spazi scolastici ha permesso
agli alunni di acquisire e sviluppare le competenze di cittadinanza
attiva, educandoli alla conservazione, valorizzazione e tutela dei beni.

Video Full-Hd

Concerto ‘sabato in musica’ 23 feb 2019

Hanno partecipato tutti gli alunni della Scuola Secondaria Alessi.

Protagonisti il Trio Rossini, flauto violino chitarra, e il Duo Bquadro, sassofono contrabbasso.

Un progetto seguito dalle prof.sse Rosalba Musumeci (musica) e Anna Coppola che ha curato la scenografia.

La Nazione “Cronisti in classe”, adesione al concorso XI edizione della Secondaria G. Alessi

Giovedì 7 Febbraio 2019 le classi 2A, 3A, 2B, 3B hanno realizzato questa pagina della Nazione!

Tutor prof.ssa Musumeci

ARTICOLO

Concerto Gospel Natale 🎄 2018

Classi 2A B – 3A B

Lo spettacolare concerto gospel dello scorso Natale ideato dalle prof.sse  Rosalba Musumeci (musica) e  Anna Coppola (arte) con costumi, coreografia e scenografia, circa 100 alunni delle classi  2A B e 3A B, e che ha visto l’auditorium comunale strapieno di spettatori.

Laboratorio al museo con la Fondazione CaRiPerugia

Classi 1 A B C, 2A, 3A B

Un’offerta formativa da guardare e ascoltare’ laboratorio d’arte applicata condotto da musica tematica presentato dalle prof.sse Anna Coppola (arte) e Rosalba Musumeci (musica) – Novembre 2018

Primo soccorso per gli alunni della scuola Primaria e Secondaria

A Novembre del  2018 l’esperto esterno del 118, Dr. Francesco Borgognoni, ha coinvolto le classi  di tutta la Secondaria e le classi  quinte  della scuola Primaria Patrono.

Opera Play, chi è di scena? La scuola all’Opera

G. Alessi tutte le classi terze

E’ un progetto “Laboratorio per il teatro melodrammatico” presentato dalle prof.sse Rosalba Musumeci (musica) e Anna Coppola (arte) e approvato in collegio di settembre che porterà a partecipare al concorso su indicato del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto (periodo maggio/giugno).

⇒Scopri l’articolo nascosto sulla locandina ⇑

PROGETTO PLESSO 2018-’19

MAPPA PROGETTO