PON Documentazione

“Il Giardino dei semplici” della scuola primaria Frondini, progetto PON a.s. 2021-22

Il progetto PON ” Il Giardino dei semplici” realizzato dalla scuola primaria F.A.Frondini di Tordandrea vedrà la creazione step by step di un orto biologico di piante aromatiche e officinali autoctone composto da ben 70 diverse e pregiatissime varietà tipiche del territorio umbro. Il divertente ed appassionante persorso formativo di 30 ore previsto dal modulo didattico ha consentito ai ragazzi delle classi prima seconda e terza di approfondire importanti tematiche scientifiche di educazione alimentare, educazione alla salute e alla sostenibilità ambientale, grazie alla preziosa collaborazione della dottoressa Marila Franceschini, nutrizionista, appassionata di galenica e di apicoltura, nonchè esperta del progetto Pon. I laboratori didattici, realizzati in orario extrascolastico nei mesi di ottobre e novembre 2021, si affiancano alla recente realizzazione, nel giardino della scuola, di una vera e propria “aula scolastica a cielo aperto” e ad un piano di revisione funzionale ed estetica degli spazi verdi del plesso didattico ideato nel corso degli anni in collaborazione con agronomi ed esperti del settore. Un progetto altamente formativo, inclusivo e lungimirante quindi, che nasce dal desiderio degli insegnanti di regalare agli alunni esperienze significative ed appassionanti a contatto con la natura, verso una nuova ecologia che alla teoria e ai “buoni propositi”, preferisce l’assunzione di responsabilità attraverso le prassi concrete e le buone pratiche quotidiane, dentro e fuori le aule scolastiche .

NATURARTATELIER

BEN ESSERE, BEN STARE BEN DIVENTARE