SCUOLA DELL'INFANZIA

FRAZ. TORDANDREA “G. SORIGNANI”


Codice Meccanografico: PGAA83401V

Cosa fa

Scopri il menù

Scuole dell’Infanzia Maria Luisa Cimino e Sorignani – CIBIAMOCI.docx

 

 

10 Ottobre 2023

“Nonni in Vigna”!

#sorignani_alla_riscossa

Una giornata suggestiva per i bambini e i nonni della Scuola dell’infanzia “G. Sorignani” di Tordandrea, dove l’atmosfera della vendemmia ha incantato tutte le età.

Ingredienti fondamentali: una bella giornata di sole, abbigliamento comodo, sorrisi e tanta voglia di sporcarsi…che non manca mai!

A far da cornice i piccoli filari e i vecchi strumenti della vendemmia. E allora trasformiamoci in grandi e piccoli vignaioli per un giorno: cestini, forbici, cappelli e fazzoletti in testa…pronti a raccogliere l’uva, “sgracinarla” e poi via le scarpe e tutti nei tini per schiacciare a piedi nudi i chicchi, mentre sale inebriante il profumo del mosto.

Vendemmiare con i bambini è stata un’esperienza preziosa, perché ci ha riportato alle cose semplici e fatte con calma, come facevano i nostri nonni.

Il 21 Novembre alla Scuola dell’infanzia “G. Sorignani”, i bambini, la Dirigente Scolastica Dott.ssa Chiara Grassi, le docenti, le collaboratrici, i genitori ed i nonni, hanno festeggiato la Giornata Nazionale dell’Albero, in collaborazione con Legambiente Umbria

Un piccolo contributo al nostro pianeta nella lotta alla crisi climatica… Dopo aver parlato, narrato e lavorato sull’importanza della tutela degli alberi e della natura, sono stati messi a dimora tre arbusti di ginestra, per sensibilizzare la comunità e per condividerne il valore.

Gli arbusti di ginestra sono georeferenziati e così entrano a far parte del Progetto Europeo Life Terra.

Si è omaggiata questa giornata con l’esposizione de “Il Museo delle Foglie Cadute – Infanzia Sorignani” liberamente ispirato all’albo “Museo delle foglie cadute” di Antonio Catalano, ed. Artebambini, della collana Piccoli Musei Sentimentali.

L’ autore ha guidato nella lettura di piccoli grandi prodigi quotidiani, spesso invisibili ai nostri occhi distratti, come le foglie cadute. Ogni foglia porta con sé la sua storia, narrata nell’albo in un percorso sentimentale, emotivo e significativo.

Dopo la lettura a scuola, ogni bambino, con i propri genitori, ha raccolto una foglia e insieme hanno immaginato la sua storia, per poi scriverla e consegnarla alle insegnanti attraverso una lettera. E così, con delle semplici foglie e un’intima narrazione, si è costruito e realizzato il Museo della Sorignani.

Una giornata sintesi di un percorso fatto di gioco, di parole, di esplorazione, di sensibilizzazione e di condivisione, che ha reso tangibile il concetto di Comunità Educante.

“Un gioco, ma anche un racconto, un invito a guardare, ad ascoltare, ad ammalarsi di meraviglia”. (A. Catalano).

a cura di Chiara Fagotti – docente scuola dell’Infanzia – plesso Sorignani –

Uscita Didattica del 27 Maggio 2022 Scuola dell’infanzia “G. Sorignani” sez. A e B

Ass. Alberi Maestri – Parco di Fontemaggio, Assisi

In questi ultimi due anni abbiamo desiderato, sperato e fortemente voluto questo giorno. Uscire di nuovo dalle aule per poter vivere, insieme, le esperienze più significative e che lasciano veramente “il segno”. E l’avventura di ieri non ci ha deluso, al contrario ci ha ripagato, in parte, del sacrificio che tutti noi, bambini, insegnanti, famiglie e Dirigente Scolastico, abbiamo dovuto affrontare. La competenza, la gentilezza, la spontaneità dei volontari dell’associazione Alberi Maestri e di Maria Luisa Morici, hanno reso questo giorno, una giornata magica e speciale…

All’arrivo la Maga Frascarella ci ha accolto e accompagnato alla scoperta dei segreti e delle leggende della Foresta Luciana, trasformandoci in piccoli folletti dai cappelli colorati. In cordata abbiamo vissuto un percorso esperienziale fatto di mistero, giochi, storie e tante risate! La Foresta ci ha ricordato l’importanza del rispetto per tutti gli esseri viventi e per i luoghi che essi abitano. Ci ha ricordato l’importanza dell’essere insieme per condividere le gioie e i momenti difficili.

Abbiamo conosciuto i grandi asini e i tanti altri animali del bosco, soprattutto quelli che vivono tra gli alberi. Mani sapienti e sicure ci hanno fatto salire tra i rami di Mamma Quercia e da lì abbiamo osservato alcuni segreti di Madre Natura.

Abbiamo poi manipolato la terra e conosciuto le profumatissime piante aromatiche mediterranee, per poter poi piantare le nostre piantine, di cui ne avremo cura a casa e a scuola. E il lavaggio delle mani?! In una grande vasca di acqua con tanti fiori profumati!

E poi…finalmente l’incontro con il Grande Albero dell’arrampicata… L’emozione era davvero tanta, i cuori battevano forte, ha fatto breccia un po’ di paura che grazie ai volontari pazienti, preparati e sempre presenti, abbiamo trasformato in coraggio! E così con l’imbracatura, il casco e le corde…mano dopo mano, piede dopo piede, pelle accanto a corteccia, abbiamo scalato l’albero e fatto la discesa in teleferica…WOW!

Lo abbiamo desiderato questo giorno e lo abbiamo vissuto intensamente.

“Maestra, oggi è stato bellissimo”!
“Quando ci torniamo”?
“Mi batte il cuore dalla felicità”!

E ad essere sincere…anche a noi batteva il cuore davvero forte…

Grazie a tutti coloro che lo hanno reso possibile!

Carnevale a Tordandrea di Assisi

Dopo due anni finalmente si torna a passeggiare mano nella mano, il “grande” con il “piccolo”, a coppie, in fila… Finalmente l’allegria esce dalle nostre aule e si diffonde per le vie del paese…e a farci compagnia la nostra amica Massini Marylena, che ha camminato con noi, con gioia e grande simpatia! E i nostri bambini?! In fila, composti, attenti osservatori, sorrisi, musica, coriandoli, stelle filanti…ed è subito un Carnevale contagioso! Fino ad arrivare alla Scuola Primaria Frondini, dove ci hanno accolto con grida, sorrisi e applausi!!! Cari bambini, volevamo regalarvi il sapore di un’uscita mai provata prima, ma il vero regalo l’avete donato voi a noi maestre, collaboratrici, paesani, istituzioni…ci avete sorpreso con la vostra compostezza, la vostra allegria, i vostri sorrisi!  Unici!!! ????  Grazie!!!❤️

Sorignani 20 e 21 novembre

l 20 novembre si è celebrata la Giornata Mondiale per i Diritti dell’Infanzia:

abbiamo riflettuto sul significato e sul valore di questa giornata e attraverso giochi,

filastrocche e video, abbiamo conosciuto i nostri diritti e l’importanza che questi non

diventino privilegi solo di alcuni.Tra i tanti diritti abbiamo ricordato il diritto a respirare

aria pura, possibile solo attraverso la cura dell’ambiente e in particolare dei nostri amici

alberi, che si festeggiano il 21 novembre. Da queste riflessioni abbiamo vissuto l’esperienza

della semina, che ci ha fatto comprendere l’importanza della cura del nostro futuro.

13 novembre: giornata mondiale della gentilezza

Questa ricorrenza ha offerto lo spunto per invitare i bambini a riflettere sull’importanza

di essere gentili con tutti. Il rispetto e la gentilezza sono valori fondamentali su cui intessere

relazioni positive e costruttive con gli altri. Ogni bambina e bambino ha fatto un cuore

da donare all’altro pensando ad una frase gentile.

Sorignani Movie Open Day 21

MENU AUTUNNO INVERNO 21-22

PROGETTO DI PLESSO 2020-2021

PROGETTO DI PLESSO 2019-2020

 

PROGETTO DI PLESSO 2018/2019

 

Laboratori Scuola Tordandrea a.s. 2018-2019

Servizi

Indirizzo di studio

Organizzazione e contatti

Contatti

Sede

  • indirizzo

    VIA G. SORIGNANI

  • CAP

    06088

  • Orari

    Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica