SCUOLA PRIMARIA

I.C. ASSISI 2 – GIOVANNI XXIII


Codice Meccanografico: PGEE834047

Cosa fa

Apprendisti Ciceroni per un giorno al Bosco di San Francesco

Articolo completo con foto!

Nei giorni 23 e 24 Marzo, in occasione delle giornate FAI di Primavera, i bambini delle classi II e III della Scuola Primaria Giovanni XXIII dell’Istituto Comprensivo Assisi 2, hanno avuto l’opportunità di essere “Apprendisti Ciceroni” per un giorno. Il progetto nato nel 1996 coinvolge ogni anno oltre 50.000 studenti. “(…)”i ragazzi hanno l’occasione di accompagnare il pubblico alla scoperta del patrimonio di arte e natura del proprio territorio e di sentirsi direttamente coinvolti nella vita sociale, culturale ed economica della comunità(…). I nostri studenti hanno accompagnato i visitatori alla scoperta del Bosco di San Francesco, partendo dall’ingresso di Santa Croce e proseguendo per la strada che porta fino alla Basilica di San Francesco, i “piccoli Ciceroni” hanno raccontato episodi sulla vita del Santo, parlato della flora e della fauna che caratterizzano il luogo. Un’esperienza significativa che ha permesso agli alunni e alle loro famiglie di ammirare le bellezze del luogo diventando loro stessi protagonisti. I nostri alunni hanno ricevuto molti complimenti!

Venerdì 23 febbraio 2024 ore 21.00
Aspettando Reggionarra 2024

La Notte dei Racconti: tutti insieme, tutti alla stessa ora, adulti e bambini attorno a storie, avventure ed emozioni da leggere, narrare ed ascoltare.

⇐Articolo completo su Assisi News

Nella sera più fredda degli ultimi mesi tantissime famiglie si sono ritrovate a partecipare alla “Notte dei Racconti” 2024 presso la Scuola Primaria a tempo pieno “Giovanni XXIII” dell’Istituto Comprensivo Assisi 2, diretto dalla D. S. Dott.ssa Chiara Grassi.

Dopo un pomeriggio di grande operosità e gioiosa collaborazione in cui alcuni docenti, genitori e personale ATA hanno preparato la giusta atmosfera per l’ascolto dei racconti che avrebbero animato la serata, sono finalmente scoccate le 21:00 e la scuola si è riempita di voci, sorrisi, abbracci, risate, allegria e colori, tanti colori, a partire dalle innumerevoli sfumature di verde, come richiesto dal tema di quest’anno, A RIFARE IL MONDO, perché “il pianeta vuole cura, il mondo vuole pace”.

Luci soffuse, penombra, lanterne, fiori, coperte, tappetini, cuscini di tutte le fogge, colori e dimensioni hanno occupato il “vascone” della scuola, lo spazio dedicato all’accoglienza, ed è stato sorprendente vedere la spontaneità con cui gli alunni si sono appropriati di questo spazio usuale, ma inaspettatamente nuovo e diverso, da poter condividere con i loro genitori.

E poi la maestra Vanda Ravaglia, che ha magistralmente coordinato tutto l’evento, dà il via alla carrellata dei lettori e lettrici: Bianca rompe il ghiaccio con la sua filastrocca e dopo di lei, genitori, alcune insegnanti, ma soprattutto bambini e bambine danno vita ad innumerevoli storie, in un moltiplicarsi di voci, che, come stelle,  contribuiscono ad illuminare la nostra notte aiutandoci a non dimenticare il valore e la magia del racconto.

Il racconto appunto, quel dono prezioso della creatività e dell’ingegno umano che va preservato e trasmesso alle nuove generazioni, perché in una società sempre più convulsa e frenetica non si dimentichi l’importanza e la bellezza di ritrovarsi “intorno ad un fuoco” a narrare ed ascoltare storie.

La manifestazione, oltre che una grande partecipazione, ha riscosso un entusiastico gradimento da parte di tutti, a tal punto che si è già deciso di proseguire con questa positiva esperienza alla fine dell’anno scolastico.

Le insegnanti Rosella Bovini & Carla Brufani

 

24 gennaio 2024: International Day of Education, la Giornata Mondiale dell’Educazione

Agenda Giovanni: “La Terra non può attendere” Nessuno si salva da solo! E’ questo il nostro progetto di Plesso! Cogliamo l’occasione per farvi entrare nella nostra scuola ed accogliervi nelle attività sia disciplinari che laboratoriali-espressivi. Buona visione!

 

 

content/uploads/sites/511/Open-Day-IC-Assisi2-70×100-.pdf?x19470&x19470&x19470″>

Grande successo per il Concerto di Natale della Scuola Primaria Giovanni XXIII di Santa Maria degli Angeli 

Protagonisti alunni e alunne della scuola a tempo pieno angelana dell’Istituto Comprensivo Assisi 2: Auditorium gremito, tanta emozione ed applausi

“Sono stati in tantissimi gli alunni e le alunne dalle classi prime alle classi quinte, che hanno dato vita oggi pomeriggio lunedì 18 dicembre, al tradizionale Concerto di Natale della Scuola Primaria Giovanni XXIII di Santa Maria degli Angeli, per l’Istituto Comprensivo Assisi 2. Un Auditorium – quello della cittadina della Porziuncola – gremito in ogni posto da genitori, nonni, parenti ed amici, che hanno voluto fare da spettatori in un tardo pomeriggio di emozioni.

Intonate le canzoni della tradizione natalizia, ma non soltanto, per un augurio di Natale di pace e speranza: “In questo periodo così complesso, in cui le guerre e gli atti di violenza soffocano le nostre giornate, ricordiamo tutti quanto siano importanti i valori dell’amore umano, della solidarietà e del rispetto”. È questo l’augurio della dirigente scolastica Chiara Grassi, che – oltre a diffonderlo nel sito ufficiale dell’Istituto Comprensivo Assisi 2, ha voluto ribadire durante l’evento. “Siete bravissimi come sempre, una grande emozione. Questa è una grande famiglia – ha sottolineato la dirigente rivolta ai ragazzi, alle maestre e alle assistenti scolastiche – un gruppo che lavora per un unico obiettivo comune. Grazie davvero a tutti!”. Un concerto con tutti gli alunni e le alunne davvero protagonisti, diretti dalla maestra di canto e di musica Natascia Verde, docente interna dell’istituto. Presenti tutte le docenti e il personale scolastico al gran completo. In platea, anche diverse ex-docenti, segno di un forte attaccamento alla propria ex-scuola. Al Concerto di Natale della Scuola Primaria Giovanni XXIII di Santa Maria degli Angeli, Istituto Comprensivo Assisi 2, presente anche il Sindaco di Assisi Stefania Proietti che ha rivolto “sentiti complimenti a tutti gli alunni e le alunne per le emozioni che sanno regalare con questo tradizionale appuntamento” complimentandosi con loro”. (Stefano Berti Nulli) ARTICOLO COMPLETO

Scuola Primaria Giovanni XXIII- LA TERRA NON PUO’ ATTENDERE, NESSUNO SI SALVA DA SOLO

Acceso “l’albero di alberi” ecologico a Santa Maria degli Angeli: addobbi ecosostenibili degli alunni della scuola Giovanni XXIII (foto)

LINK ALLE FOTO E ALL’ARTICOLO DI ASSISIEVENTI

Un grande albero che (come quello di Assisi) prende forma da tanti piccoli abeti da ripiantumare, con le decorazioni realizzate dai ragazzi della Scuola Primaria a tempo pieno “Giovanni XXIII” dell’Istituto Comprensivo Assisi 2

“(…)E a Santa Maria degli Angeli, con il lavoro strutturale e di addobbo curato dalla Pro Loco locale guidata dal presidente Francesco Cavanna, i veri protagonisti sono stati gli alunni della scuola primaria Giovanni XXIII. Sono loro infatti che con un accurato lavoro di ideazione e realizzazione, durante alcune ore scolastiche dedicate, hanno realizzato le bellissime decorazioni appese al grande albero fatto di altri alberi.

I tanti, alunni ed alunne di tutte le classi, hanno dapprima portato a scuola delle bottiglie di plastica riciclate, oltre ai tappi delle stesse, poi con parti delle bottiglie (in particolare i fondi) e con i tappi, hanno realizzato gli addobbi e le decorazioni. Ritagli, incollaggi, entusiasmo e voglia di creare, hanno reso la lavorazione una vera e propria opera esclusiva.

Anche gli ornamenti che caratterizzano le stesse decorazioni sono tutti realizzati dagli entusiasti alunni con materiale riciclato. (…)”

 

L’ISTITUTO COMPRENSIVO ASSISI 2 IN VISITA A MONTECITORIO.

Sono tanti gli aggettivi da utilizzare per descrivere i sentimenti che gli alunni ed alunne delle classi quinte della scuola primaria dell’ISTITUTO COMPRENSIVO ASSISI 2 diretto dalla Dirigente scolastica Chiara Grassi,  hanno provato nel visitare una delle città più belle del mondo.

Infatti il 27 ottobre e il 24 novembre 2023, accompagnati dalle loro insegnanti,i giovani studenti si sono recati in visita presso il Palazzo di Montecitorio, sede della Camera dei Deputati della Repubblica Italiana.

In questa occasione gli studenti hanno avuto modo di visitare le sale di uno dei palazzi più belli di Roma, attraverso un percorso guidato: hanno attraversato il famoso “Transatlantico”, un corridoio di particolare bellezza, e sono stati poi accolti nella Sala della Lupa dove, nel lontano 1946, è stato proclamato il risultato del referendum “Monarchia-Repubblica”. Qui, preziosamente custodita in apposite teche, hanno ammirato la copia originale della nostra Costituzione. Dopo avere attraversato il corridoio con i busti degli statisti più rappresentativi della storia della Repubblica italiana, sono giunti alla Sala delle Donne e quindi nella Sala della Regina. Il percorso si è concluso proprio nell’Aula parlamentare, all’interno della quale gli alunni hanno potuto assistere a una seduta della Camera, dove i nostri Parlamentari erano impegnati sulla votazione di alcuni emendamenti. Visitare le stanze in cui si sono decisi i destini politici dell’Italia ha costituito un’esperienza formativa per tutti i partecipanti che, attraverso questo percorso, hanno respirato la Storia del nostro Paese.

E’ stata una bellissima esperienza visitare luoghi istituzionali così importanti insieme ai nostri piccoli cittadini: è stato entusiasmante! La loro curiosità, l’emozione e lo stupore nel trovarsi all’interno di palazzi storici dal grande valore simbolico, sono stati una lezione anche per noi adulti. I bambini hanno fatto tante domande, spinti da un interesse spontaneo e da un entusiasmo contagioso.

Nel pomeriggio, la scolaresca si è recata poi al Colosseo e ai Fori imperiali. La visita è stata supportata da una spiegazione da parte del personale incaricato: due guide che gli alunni hanno seguito in modo interessato e attento.

Si ritiene quindi doveroso ed importante sottolineare quanto sia stato sorprendentemente maturo il comportamento che hanno tenuto i bambini durante le visite.  Il viaggio a Roma non è da considerarsi solo una bella esperienza, fine a se stessa, ma rappresenta la tappa finale di un percorso di approfondimento sulla cittadinanza attiva, svolto attraverso il Progetto “Insieme, per la pace e la giustizia, di cui è referente l’insegnante Tomassetti Rosita avviato già l’anno scorso quando gli alunni frequentavano la quarta.

I bambini hanno dimostrato tanta curiosità sull’argomento ed è quindi stato deciso di proseguire il percorso con una visita in Consiglio regionale e con ulteriori spiegazioni in classe.

Le classi quinte hanno potuto affrontare tutte le conoscenze di base per capire “come si diventa cittadini’. E’ stato questo il tema attorno al quale ruotava tutto il progetto. E’ stato spiegato loro: cos’è la Costituzione, che cos’è una legge e come funziona la divisione dei poteri nello Stato italiano; che cosa significano parole come: Democrazia, Giustizia, Partecipazione; quali sono i diritti dei bambini e quali i diritti e doveri degli adulti; come funziona una Repubblica parlamentare e come sono strutturati gli Enti locali.

Alla migliore riuscita dell’iniziativa scolastica hanno contribuito le insegnanti di classe, i genitori ma soprattutto gli alunni che si sono mostrati preparati ed animati da insolita curiosità e spirito di partecipazione.

Un ringraziamento speciale, ancora una volta, va alle insegnanti che hanno accompagnato gli alunni in questo percorso di Educazione Civica: grazie a questo Progetto didattico sono riuscite a creare grande interesse e curiosità nei bambini.

Sono temi di fondamentale importanza, soprattutto per loro che diventeranno i cittadini di domani.

A cura dell’insegnante di scuola primaria Rosita Tomassetti

25 Novembre 2023

Istituto comprensivo Assisi 2, gli alunni in vista a Montecitorio (foto) – Assisi News

 

 

PROGETTO LETTURA: SI COMINCIA!

⇐QUI IL LINK DELLE FOTO FOTO

Bellissima esperienza per gli alunni delle classi II e III

 

Bellissima esperienza per gli alunni delle classi II e III della Scuola Primaria Giovanni XXIII!
Venerdì 29 Settembre sono stati ospiti del
Bosco di San Francesco per un’iniziativa promossa dall’Umbria Green Festival.
I bambini e le bambine hanno potuto riflettere, guidati da due validissimi operatori quali Alessandra Bury e Ruggero Poi della Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, sull’importanza dei temi della Pace e dell’Equilibrio, intesi come armonia tra uomo e natura, tra artificiale e naturale, per un mondo sostenibile.
Gli alunni hanno racchiuso i loro pensieri in sfere di argilla, le hanno modellate e assemblate in un’opera d’arte che è stata donata al Bosco e collocata tra gli ulivi del Terzo Paradiso del Maestro Michelangelo Pistoletto.
Ringraziamo per la grande opportunità Alessandra Cochetta operatrice del FAI e Malcom Angelucci Ambasciatore del Terzo /Paradiso/Rebirth-day, auspicando in future collaborazioni.

Bellissima esperienza (articolo su Rai tgr Umbria)

Bellissima esperienza (articolo su Facebook)

class=”wp-block-image size-large”> href=”https://www.thinglink.com/card/1656429203412746241″>SE VUOI SCOPRIRCI CLICCA LA FOTO! POI SULLA PAROLA “VIEW THIS IMAGE”!!!

 

Grazie!♥

Gentili genitori,
Gli insegnanti della scuola primaria Giovanni XXIII insieme alla Dirigente Scolastica, vorrebbero ringraziarvi per la vostra significativa e numerosa partecipazione alle manifestazioni di fine anno, in particolare alla mostra dei nostri laboratori manipolativi di sabato 27 maggio.
La vostra presenza e il vostro sostegno sono fondamentali per la scuola perché sottolineano lo spirito di collaborazione senza il quale non potremmo progettare e realizzare quelle attività necessarie per garantire uno sviluppo completo e armonico delle abilità e competenze dei vostri figli/e, stimolando la loro curiosità e permettendogli di sviluppare la loro creatività.
Inoltre, è stata un’occasione per stare di nuovo insieme in una giornata di festa e per condividere un’esperienza significativa per i bambini che si sono visti valorizzati nel loro impegno.
Il vostro contributo sarà utilizzato per il potenziamento dell’offerta laboratoriale per il prossimo anno scolastico.
Speriamo che continuerete a sostenerci ancora nelle iniziative del prossimo anno scolastico.
Buona estate a tutti.

sfoglia l’album qui

MANIFESTAZIONI FINALI AL GIOVANNI XXIII

 

Mi racconti una storia?

Letture ad alta voce a scuola

Classe 4^C concorso presepi 2022

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA DELL’ELABORATO MANIPOLATIVO ARTISTICO DEGLI ALUNNI DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO ASSISI 2, SCUOLA PRIMARIA GIOVANNI XXII, CLASSE 4°C, ANNO SCOLASTICO 2022-2023. MATTONELLA MOSAICO DI ARGILLA, MODELLATA E SCAVATA, COLORATA E COTTA, PROTETTA CON CRISTALLINA E CERA, RAFFIGURANTE LA SACRA FAMIGLIA DEL PRESEPE TRADIZIONALE.

Concorso presepi QR

Giochi Sportivi per la chiusura dell’anno alla scuola primaria Giovanni XXIII

…Il saluto del Sindaco della Città di Assisi

Countdown per il Natale con la 3 A!

Il nostro countdown per il Natale è ufficialmente partito.

Nel frattempo abbiamo reso la sua attesa più magica e sorprendente che mai.

Vi mostriamo in questo video i lavori didattici realizzati in questa prima parte dell’anno.
Auguriamo a tutti un felice Natale.
Buona visione

 

ASCOLTIAMOCI DI PIÙ

Gli alunni della Classe 3C della Scuola Primaria Giovanni XXIII per salutare l’anno 2021

hanno pensato di rappresentare alcuni momenti del Progetto per Crescere che li ha

accompagnati in questo anno scolastico. Il saluto è stato arricchito di un canto natalizio e

della produzione manipolativo artistica che li ha interessati in questi mesi.

Buon fine 2021 dalla Classe 3C.

Istituto Comprensivo Assisi 2

Open Day 2021

Alunni e docenti della scuola primaria a tempo pieno “Giovanni XXIII” , dell’Istituto Comprensivo Assisi 2, presentano l’organizzazione, gli spazi, le attività e gli aspetti caratterizzanti il proprio plesso.

Open day gennaio 2021- La nostra organizzazione

Auguri di Natale 2020

CLASSE 1 A

Saluto Alunni I A – Natale 2020

Gli alunni augurano alle proprie famiglie “Buon Natale”.

CLASSE 2 A

La classe 2 A della Scuola Primaria “Giovanni XXIII” ha pensato di realizzare, per i saluti di Natale, una poesia.

Saluti di Natale 2020

La poesia nasce da alcune riflessioni avvenute in classe riguardanti tre argomenti: l’amore, il Natale, la gentilezza. Tali argomenti sono stati affrontati in classe attraverso il “Progetto per Crescere” che gli alunni portano avanti da un anno e mezzo.

CLASSE 2 B 

“RUDOLPH LA RENNA CON IL NASO ROSSO”

Oggi 21 dicembre 2020 vedremo questo video, prodotto insieme ai bambini della classe 2 B, con le famiglie che si connetteranno su Google meet alle 11.00. Buona visione!!! Un progetto trasversale che vede coinvolti i bambini nella realizzazione di un corto, animato da loro stessi. Un primo approccio al “cinema”. La sceneggiatura ha permesso ai bambini di sperimentare la potenza e l’espressività della propria voce, provando e riprovando, riascoltando la propria registrazione finchè non erano soddisfatti dell’interpretazione. La storia di Rudolph e della sua utile diversità (il naso che illuminò Babbo Natale nella notte nebbiosa), ha permesso a tutti i bambini di riflettere che i nostri difetti possono renderci speciali e se usati bene, diventare pregi.

 

CLASSE 3 C

Natale è …

 

CLASSE 5 A

Saluti di Natale 5 A Giovanni XXIII

A.S. 2020-2021 LA SCUOLA PRIMARIA “GIOVANNI XXIII” DELL’ ISTITUTO COMPRENSIVO ASSISI 2                          PRESENTA UN VIDEO COSTRUITO DAI GENITORI DELL’ ATTUALE CLASSE 5A.

SALUTI DA BABBO NATALE

A.S. 2020-2021-Istituto Comprensivo Assisi2

Classe 5A della scuola primaria “Giovanni XXIII”

 

PROGETTO DI PLESSO 2020-2021

PROGETTO DI PLESSO 2019-2020

⇒Open day: documentiamoci!

⇒Da “Alboscuole, open day 22 gennaio 2020 quando la scuola si apre alla conoscenza”

⇒Da Alboscuole: i bambini la scuola e la festa di sant’Antonio abate.

Un laboratorio condotto dalla docente Mizza Katia con i bambini dell’attività alternativa in aderenza con il progetto di plesso, “SPIEGHIAMO” LE ALI: A-mbiente, L-egalità, I-nclusione che vede oltre alla conservazione e valorizzazione del nostro patrimonio anche la lotta allo spreco e la forza nel riutilizzo di materiali come la CARTA.

⇒Giovedì 19 Dicembre: Natale InCanto

FESTA DEGLI ALBERI 2019 ALLA SCUOLA PRIMARIA GIOVANNI XXIII

Aggiungi un posto a tavola

MENU_AUTUNNO_INVERNO_REVISIONATO

PROGETTO DI PLESSO – MAPPA

PROGETTO DI PLESSO

Servizi

Indirizzo di studio

Organizzazione e contatti

Contatti

Sede

  • indirizzo

    PIAZZA MARTIN LUTHER KING

  • CAP

    06088

  • Orari

    Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica