“M.L.CIMINO” – S.MARIA ANGELI

Codice Meccanografico: PGAA83402X

Scopri il menù

Scuole dell’Infanzia Maria Luisa Cimino e Sorignani – CIBIAMOCI

Diritti e doveri … una sfida per crescere

Il Pianeta Zerosei-Verso la costruzione di un sistema integrato

Le insegnanti delle due Scuole dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo Assisi 2, hanno appena concluso il percorso di formazione “Il Pianeta Zerosei-Verso la costruzione di un sistema integrato”, tenuto dalla dott.ssa Boarelli presso i locali della Scuola dell’Infanzia “Maria Luisa Cimino” di Santa Maria degli Angeli.

Per quanto riguarda i concetti di continuità e di integrazione è importante e basilare tenere in considerazione che il sistema integrato di educazione e di istruzione garantisce a tutte le bambine e i bambini, dalla nascita ai sei anni, pari opportunità di sviluppare le proprie potenzialità di relazione, autonomia, creatività e apprendimento per superare disuguaglianze, barriere territoriali, economiche, etniche e culturali. I bambini vivono oggi in un ecosistema nel quale si incontrano numerose influenze culturali. Sono culture che non riguardano soltanto l’origine dei genitori, ma anche culture che influenzano l’educazione, i valori, i regimi di vita dei bambini, la salute, l’alimentazione, le regole e lo stile delle relazioni, i linguaggi ed i rapporti con i diversi media. I servizi educativi e le Scuole dell’Infanzia operano in questo contesto complesso ed in continuo movimento e sono chiamati a rinsaldare l’alleanza educativa con le famiglie, ad operare in continuità con il territorio, a promuovere e diffondere i valori irrinunciabili e non negoziabili della Costituzione.

Per potenziare e rafforzare i concetti di continuità e di integrazione il 23 novembre le insegnanti della Scuola dell’Infanzia M. Luisa Cimino in continuità con l’Asilo Nido Comunale hanno organizzato una interessantissima attività altamente stimolante per i bambini. Le docenti hanno fatto riferimento alla lettura ed alla visione dell’albo illustrato “A caccia dell’orso”.”A caccia dell’orso” ha saputo ritagliarsi un posto privilegiato nel cuore dei piccoli lettori in virtù di una trama tutt’altro che banale e di una narrazione resa accessibile anche ai più piccoli. La narrazione, realizzata come se fosse una sorta di cantilena (con tanti suoni onomatopeici), permette al testo di mantenersi sempre “fresco”, di adattarsi alla perfezione alle esigenze linguistiche dei più piccoli e di fissare attraverso la ripetizione, i concetti chiave .La capacità di presentare la storia attraverso ritmi veloci, tipici dell’avventura, riesce ad instillare la curiosità nei bambini e a coinvolgerli fino in fondo…

Prendendo spunto da questa interessante storia, molto gradita ai bambini, le insegnanti hanno realizzato un percorso sensoriale-tattile utilizzando materiale naturale di recupero. Tutti i bambini, dai più piccoli ai più grandi, si sono divertiti moltissimo ed hanno partecipato, con particolare interesse, allo svolgimento di tutto il percorso. Durante l’intera attività le docenti hanno avuto l’onore di avere la presenza della dottoressa Boarelli con la quale, nel pomeriggio, hanno avuto un confronto ed uno scambio di idee molto proficui ed interessanti sull’attività svolta in mattinata. E’ stata una riflessione congiunta per avviare a definire le caratteristiche di un ambiente che accoglie e genera apprendimento: ruolo della struttura architettonica, organizzazione degli spazi, progettazione dei contesti di apprendimento, le relazioni.

Da questo confronto viene strutturata un’ipotesi di curricolo 0-6, caratterizzato da organicità epistemiologica, ma anche da intenzionalità educativa, pensato in prospettiva  che si integri in modo coerente con il curricolo verticale già in essere presso l’Istituto Comprensivo I.C. Assisi 2.

Premio “Giuseppina Baldoni”  “Giusy”

Prima edizione 2022

Primo classificato “Consegna speciale” Sezione A

Il percorso educativo didattico si colloca all’interno del progetto di plesso “Diritti e doveri una sfida per crescere”. L’opera originale, complessa, ben documentata e di forte impatto emotivo, sviluppa il concetto di inclusione anche attraverso l’invenzione delle “scatole concentriche”, ciascuna contenitore dei bisogni e dei diritti di ciascun bambino: il diritto alla famiglia, il diritto all’amore, il diritto all’istruzione, il diritto alla diversità.

Concorso

Anche noi come Alice partiamo alla scoperta dei nostri diritti!

Diritti e doveri… una sfida per crescere

Ci vuole un fiore

Riportiamo un breve video che documenta il percorso svolto da tutte le sezioni della Scuola dell’Infanzia “M. L. Cimino”, in collaborazione con il Comune di Assisi e il Comitato Soci Coop di S. Maria degli Angeli. I bambini hanno assistito ad una video-lezione di un agronomo e, il 28 ottobre, insieme ai bambini del Nido Comunale, hanno piantato tre alberi da frutto nel giardino della scuola. Ringraziamo, per questa preziosa opportunità, il Comune e il Comitato Soci Coop!!!

Infanzia Cimino Filmato open day 14 gennaio 2021

MENU AUTUNNO INVERNO 21-22