SCUOLA PRIMARIA

PATRONO D’ITALIA


Codice Meccanografico: PGEE834036

Cosa fa

    I BAMBINI DELLA SCUOLA PRIMARIA “PATRONO D’ITALIA”

   FESTEGGIANO L’ARRIVO DELLA PRIMAVERA CON TRE NUOVI AMICI!

Quale modo migliore per festeggiare l’arrivo della primavera, se non quello di accogliere tre nuovi amici nella nostra scuola? Ebbene sì, parliamo di amici che rimarranno con noi per tantissimi anni: tre alberi di leccio! Grazie al contributo del “Lions Club” di Assisi, lo spazio esterno della scuola primaria Patrono d’Italia è stato preziosamente arricchito con la piantumazione di tre giovani alberi di leccio. La messa a dimora è avvenuta mercoledì 15 marzo ad opera del Comune. In segno di riconoscenza per questo dono così gradito, mercoledì 20 marzo gli alunni di tutte le classi della nostra scuola si sono esibiti in un piccolo spettacolo alla presenza del Presidente del Lions Club Sig.ra Erminia Casadei, del Vice Presidente Dott. Flaminio Flavi, del Cerimoniere Sig.ra Antonella Mariucci, della Responsabile Service Sig.ra Cristina Guidi, dell’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Assisi Dott. Massimo Paggi e della nostra Dirigente Scolastica Dott.ssa Chiara Grassi. Il momento di apertura della manifestazione ha visto coinvolti i ragazzi delle classi quinte, i quali si sono cimentati nella lettura dell’articolo 9 della nostra Costituzione e di interessanti curiosità sul mondo delle piante. È stata poi la volta dei bambini delle classi terze, che hanno piacevolmente intrattenuto i presenti leggendo alcune poesie sul tema del rispetto e della cura del nostro ambiente. Dal momento che ci troviamo nella città di Assisi, che ha dato i natali a San Francesco, non poteva mancare la lettura del Cantico delle Creature, con cui egli ringrazia Dio per i doni della natura. Mentre i bambini delle quarte e quinte leggevano le strofe del Cantico, gli alunni delle classi seconde appendevano sulla chioma di un alberello di ulivo dei disegni che illustravano i soggetti dello stesso. Il momento conclusivo è stato delle classi quarte, che hanno intonato la canzone “Ci vuole un fiore” mentre i bambini delle prime ponevano ai piedi dei tre lecci degli alberelli da loro realizzati come auspicio di buona crescita. L’evento è stato molto sentito da tutti i partecipanti, compresi i bambini, che si sono presi l’impegno di aver cura di questi tre nuovi amici che cresceranno insieme al loro. 

 

 

Scuola Primaria Patrono d’Italia – CI PIACE…UN MONDO!!!

L’ISTITUTO COMPRENSIVO ASSISI 2 IN VISITA A MONTECITORIO.

Sono tanti gli aggettivi da utilizzare per descrivere i sentimenti che gli alunni ed alunne delle classi quinte della scuola primaria dell’ISTITUTO COMPRENSIVO ASSISI 2 diretto dalla Dirigente scolastica Chiara Grassi,  hanno provato nel visitare una delle città più belle del mondo.

Infatti il 27 ottobre e il 24 novembre 2023, accompagnati dalle loro insegnanti,i giovani studenti si sono recati in visita presso il Palazzo di Montecitorio, sede della Camera dei Deputati della Repubblica Italiana.

In questa occasione gli studenti hanno avuto modo di visitare le sale di uno dei palazzi più belli di Roma, attraverso un percorso guidato: hanno attraversato il famoso “Transatlantico”, un corridoio di particolare bellezza, e sono stati poi accolti nella Sala della Lupa dove, nel lontano 1946, è stato proclamato il risultato del referendum “Monarchia-Repubblica”. Qui, preziosamente custodita in apposite teche, hanno ammirato la copia originale della nostra Costituzione. Dopo avere attraversato il corridoio con i busti degli statisti più rappresentativi della storia della Repubblica italiana, sono giunti alla Sala delle Donne e quindi nella Sala della Regina. Il percorso si è concluso proprio nell’Aula parlamentare, all’interno della quale gli alunni hanno potuto assistere a una seduta della Camera, dove i nostri Parlamentari erano impegnati sulla votazione di alcuni emendamenti. Visitare le stanze in cui si sono decisi i destini politici dell’Italia ha costituito un’esperienza formativa per tutti i partecipanti che, attraverso questo percorso, hanno respirato la Storia del nostro Paese.

E’ stata una bellissima esperienza visitare luoghi istituzionali così importanti insieme ai nostri piccoli cittadini: è stato entusiasmante! La loro curiosità, l’emozione e lo stupore nel trovarsi all’interno di palazzi storici dal grande valore simbolico, sono stati una lezione anche per noi adulti. I bambini hanno fatto tante domande, spinti da un interesse spontaneo e da un entusiasmo contagioso.

Nel pomeriggio, la scolaresca si è recata poi al Colosseo e ai Fori imperiali. La visita è stata supportata da una spiegazione da parte del personale incaricato: due guide che gli alunni hanno seguito in modo interessato e attento.

Si ritiene quindi doveroso ed importante sottolineare quanto sia stato sorprendentemente maturo il comportamento che hanno tenuto i bambini durante le visite.  Il viaggio a Roma non è da considerarsi solo una bella esperienza, fine a se stessa, ma rappresenta la tappa finale di un percorso di approfondimento sulla cittadinanza attiva, svolto attraverso il Progetto “Insieme, per la pace e la giustizia, di cui è referente l’insegnante Tomassetti Rosita avviato già l’anno scorso quando gli alunni frequentavano la quarta.

I bambini hanno dimostrato tanta curiosità sull’argomento ed è quindi stato deciso di proseguire il percorso con una visita in Consiglio regionale e con ulteriori spiegazioni in classe.

Le classi quinte hanno potuto affrontare tutte le conoscenze di base per capire “come si diventa cittadini’. E’ stato questo il tema attorno al quale ruotava tutto il progetto. E’ stato spiegato loro: cos’è la Costituzione, che cos’è una legge e come funziona la divisione dei poteri nello Stato italiano; che cosa significano parole come: Democrazia, Giustizia, Partecipazione; quali sono i diritti dei bambini e quali i diritti e doveri degli adulti; come funziona una Repubblica parlamentare e come sono strutturati gli Enti locali.

Alla migliore riuscita dell’iniziativa scolastica hanno contribuito le insegnanti di classe, i genitori ma soprattutto gli alunni che si sono mostrati preparati ed animati da insolita curiosità e spirito di partecipazione.

Un ringraziamento speciale, ancora una volta, va alle insegnanti che hanno accompagnato gli alunni in questo percorso di Educazione Civica: grazie a questo Progetto didattico sono riuscite a creare grande interesse e curiosità nei bambini.

Sono temi di fondamentale importanza, soprattutto per loro che diventeranno i cittadini di domani.

A cura dell’insegnante di scuola primaria Rosita Tomassetti

25 Novembre 2023

Istituto comprensivo Assisi 2, gli alunni in vista a Montecitorio (foto) – Assisi News

 

La nostra ricchezza è fatta dalla nostra diversità…Noi tutti  unici e …preziosi

Noi… tutti unici e… preziosi

Anche quest’anno, il nostro Istituto plesso “Patrono d’Italia” si è colorato di BLU, dando un
contributo in occasione della “Giornata sulla consapevolezza dell’Autismo” per
sensibilizzare gli alunni sull’autismo.
Abbiamo scelto di parlare ai nostri bambini dell’autismo, facendo vivere loro alcune
esperienze significative. Nel corso della mattinata scolastica oltre la realizzazione del
pannello hanno appeso dei palloncini blu lungo i corridoi come simbolico messaggio di
adesione alla giornata stessa, poi hanno visionato alcuni cortometraggi, e dalla loro
riflessione sono nate diverse attività.
La diversità è ricchezza e, per quanto siamo noi educatori a ricordarlo agli studenti, sono
spesso loro a testimoniarlo, anche in queste occasioni, a noi adulti. I nostri bambini sanno
già che “ognuno è unico e speciale” e rivendicano con forza il diritto e il rispetto di ciascuno,
così com’è

GENITORI=BRAVISSIMI LETTORI!!!

I genitori delle classi quarte” Patrono d’Italia”, a scuola, per leggere “Rodari”.

Che la lettura sia importante e che coinvolga numerosi aspetti, da quelli emotivi a quelli cognitivi e relazionali, sono convinzioni ormai radicate tanto quanto la consapevolezza che creare una comunità di lettori sia uno degli obiettivi che ogni insegnante desidererebbe realizzare: il sogno di vedere i nostri giovani alunni diventare lettori per tutta la vita!!!! Ma…attenzione, attenzione !! Anche coinvolgere i nostri cari genitori è davvero una bella attività da sperimentare!!! E allora?…Puff!!

Ecco materializzarsi, sabato 17 dicembre, un bel gruppetto di genitori coraggiosi pronti a cimentarsi nel ruolo di lettori per un giorno, nella nostra nuova biblioteca scolastica “Ali di Carta”.

Non un qualunque circolo di lettura, un gruppo costituito da simpaticissimi e   abilissimi genitori che hanno letto storie articolate, mai scontate, anzi complesse, su cui riflettere, ragionare, commuoversi mentre si leggono ad alta voce; quelle vicende dentro alle quali i bambini e le insegnanti si sono immedesimati, dando ampio spazio alla loro fantasia. Gli alunni sono stati contentissimi di vedere i grandi alle prese con la lettura e ne sono rimasti colpiti da tanta bravura; le loro voci, accompagnate da gesti e tonalità diverse, li hanno coinvolti così tanto che hanno mantenuto sempre una buona attenzione. Il libro scelto non a caso è di un illustre scrittore che ha dedicato tanto al mondo dei piccoli: Gianni Rodari con il suo “Un giocattolo per Natale”.

La storia divertente ma allo stesso tempo ricca di insegnamenti e di riscoperta del valore unico del Natale è stato un aspetto importante da cui trarre un grande insegnamento: le difficoltà della vita non si possono cancellare a nostro piacimento ma si possono affrontare insieme agli altri.

Questa mattinata così speciale è piaciuta a tutti e sarà il punto di partenza per costruire tanti altri incontri e, perché no, in futuro una comunità di lettori ampia e composita,

che coinvolga più attori in un progetto condiviso di educazione alla lettura.

E allora… Forza genitori , fatevi avanti !!!  La Lettura vi aspetta!!!

Articolo ‘Lettura dei genitori’

“Ali per volare…… e non solo !”

Spuntano le ali ai bambini e ai ragazzi dell’“Istituto Comprensivo Assisi 2” e precisamente “Ali di
carta” è il titolo scelto dagli stessi per connotare uno spazio nuovo, allestito da un corredo moderno
ed accattivante che li accompagnerà, di volta in volta, nella scelta di meravigliosi compagni di viaggio
e di avventura, e alla scoperta di mondi dagli spazi sconfinati e con tempi dilatati.
L’inaugurazione della biblioteca scolastica ha avuto luogo sabato 15 ottobre presso l’Auditorium di
Santa Maria degli Angeli ed è stata presenziata dal Dirigente Scolastico: Dott.ssa Chiara Grassi e
dalle autorità locali, tra cui la: dott.ssa Paola Fioroni (vicepresidente dell’Assemblea Legislativa
Regione Umbria) la quale rivolgendosi ad un pubblico di bambini assorti dall’atmosfera festosa li ha
invitati a coltivare la curiosità per la lettura, che è lo strumento privilegiato per sviluppare la capacità
di scegliere, la cosiddetta coscienza critica. È seguito il saluto del Sindaco di Assisi: dott.ssa Stefania
Proietti che si è congratulata con il Dirigente Scolastico in quanto l’iniziativa avrà una ripercussione
positiva e benefica non solo per la scuola, ma per l’intera città e comunità serafica. Successivi gli
interventi dell’assessore alla cultura: dott.ssa Veronica Cavallucci, che ha posto l’accento
sull’importanza di realizzare una società educante stimolata dal desiderio e bisogno di vivere la scuola
in quanto luogo di incontro, relazione e di approfondimento; e dell’avvocato Menichelli Laura, che
in veste di rappresentante del Consiglio di Istituto, ha sottolineato il valore della biblioteca come
luogo per alimentare mente ed anima, permettendo l’interazione di uomini e di culture.
L’evento è stato lietamente contraddistinto dalla lettura di alcuni brani d’autore (tratti da fiabe e
racconti fantastici, nonché da opere di U. Eco, R. Bradbury e S. Bersani) sul pregio, la forza e il potere
del leggere e la conseguente intensità emozionale che procura, effettuata dagli alunni della Scuola
Primaria “Patrono d’Italia” e dagli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado “Galeazzo
Alessi”. Il tutto armoniosamente cucito dall’emozionante intermezzo musicale del prof. Mosè
Chiavoni e concluso con l’eccellente interpretazione a cura di Emanuele Pirinei che ha recitato un
brano di I. Calvino tratto da “Se una notte d’inverno un viaggiatore”.
Infine il taglio del nastro, davanti una platea entusiasta di adulti e bambini ha ufficializzato la nascita
di questa “creatura” che permetterà di volare con “Ali” fatti di carta, ma che magicamente
permetteranno di sollevarsi su mondi incantati.
Seguirà dal 17 al 22 ottobre la “Settimana della Lettura” durante la quale tutti gli allievi saranno
coinvolti in seminari e letture animate, acquisteranno familiarità con i nuovi spazi della biblioteca ed
incontreranno scrittori dal forte calibro e spessore come: Amneris Marcucci e Paolo Mirti,
l’illustratrice: Guendalina Passeri, la volontaria del progetto “Nati per leggere”: Marida Cesarini e
la bibliotecaria di Assisi e Bastia Umbra: Michela Giuglietti.
Da ogni singola direzione e personale prospettiva si getteranno semi di ispirazione per coltivare un
giardino, i cui fiori sono le parole, linfa vitale di quanti nel passato e nella contemporaneità hanno
permesso con le loro opere di volare liberamente, di rispecchiarci in loro nelle emozioni e stati
d’animo, di realizzarci come persone e non semplici individui, di vivere così tante esistenze da
rimanere paradossalmente sempre giovani e non invecchiare mai.
Certamente offrire cibo per la mente a tutti i nostri studenti è il regalo più prezioso e nutriente che si
possa donare, pertanto, l’augurio più sentito è …. “Buona lettura e soprattutto che il viaggio ti
appassioni e ti catturi incessantemente!”.
Milva Nucciarelli

Articolo inaugurazione biblioteca“Ali per volare…… e non solo !”

 

Pon Inglese classi 4 e 5 Patrono d’Italia

L’acquisizione e lo sviluppo di conoscenze sempre più approfondite delle lingue straniere, hanno sempre costituito delle priorità per gli stati membri dell’Unione Europea, al fine di favorire l’integrazione delle diverse identità culturali all’interno dell’unione stessa; questo progetto ha avuto lo scopo di suscitare l’interesse degli alunni alla lettura, alla comprensione e all’interpretazione di una nuova lingua. Il progetto ha permesso di  sviluppare ulteriori strategie per comprendere la lingua nella sua globalità affinché l’apprendimento diventi una buona competenza e aiutando gli allievi a sentirsi cittadini del mondo.

 

 

E’ una giornata speciale, ci ricorda la necessità di fermarci a riflettere tutti insieme, avvolti sotto un unico colore, IL BLU.  Anche il nostro Istituto ha voluto dare un contributo in una giornata della consapevolezza, per sensibilizzare gli alunni e le famiglie sull’autismo e per contrastare la discriminazione e l’isolamento di cui ancora, purtroppo, sono vittime le persone autistiche e i loro familiari. Gli alunni e i docenti del Plesso «Patrono d’Italia» si sono avvolti di blu: blu come i palloncini, blu come le sagome dei bambini, blu come qualcosa di blu che si è indossato quel giorno. Gli alunni  hanno preparato cartelloni, con frasi e disegni. Inoltre, gli stessi hanno visionato dei cortometraggi sull’autismo:

 

 

Popcorn party

21 marzo 2022

La primavera è nell’aria e la scuola primaria “Patrono d’Italia” vuole celebrarla con “La primavera è nell’arte” . Gli alunni festeggiano l’arrivo della primavera con un fantasioso e gustosissimo laboratorio d’arte. Popcorn caldi, carta colorata, colla, colori…ed esplode la primavera: dal “Mandorlo fiorito di Van Gogh ai capolavori dei nostri piccoli artisti”.

Le docenti delle classi terze della scuola primaria ‘Patrono d’Italia’ dell’Istituto Comprensivo Assisi 2

4 febbraio 2022: GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI

“ La diversità come ricchezza”

È la felicità che deriva dall’inclusione, del ritrovarsi, come i calzini, tutti insieme, ma felici di confrontarsi e capire che se ci uniamo possiamo davvero fare “la differenza”. La diversità è uno dei valori fondamentali del nostro secolo. È colore, cultura, ricchezza, scambio, crescita, fa parte della storia di ogni uomo.

Per questo, il primo venerdì di febbraio di ogni anno, in molte scuole, come anche nella nostra, si indossano due calzini di colore diversosi sta bene e si può essere felici anche se uno è azzurro e uno a scacchi, uno a righe e l’altro a tinta unita, uno è corto e uno più lungo.

E così… in questa giornata speciale le insegnanti e gli alunni delle classi terze della Scuola Primaria “Patrono d’Italia” hanno indossato calzini diversi.

Ai bambini sono state proposte storie, filastrocche, disegni dei loro calzini spaiati, attività di coding e di brainstorming sulla parola diversità per far comprendere il significato di questa giornata e la sua importanza. E’ stato un modo per riflettere e per apprezzare che l’unicità si ha quando si fa spazio alla diversità; parole che hanno bisogno l’una dell’altra in un rapporto di reciprocità.

GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI 4 FEBBRAIO

Giornata della memoria

“PROVA ANCHE TU,

UNA VOLTA CHE TI SENTI SOLO

O INFELICE O TRISTE,

A GUARDARE FUORI DALLA SOFFITTA

QUANDO IL TEMPO È COSÌ BELLO.

NON LE CASE O I TETTI, MA IL CIELO.

FINCHÈ POTRAI GUARDARE IL CIELO SENZA TIMORI,

SARAI SICURO DI ESSERE PURO DENTRO

E TORNERAI AD ESSERE FELICE”.

(Tratto da “Diario” di Anne Frank).

Attività Giorno della Memoria

Grillo parlante 2021 – 2022

La scuola primaria “Patrono d’Italia” presenta il consueto

e attesissimo giornalino che la caratterizza da anni,

un affascinante viaggio attraverso il “fare” e il “saper fare” degli alunni.

 

La festa dei nonni

 

IL GRILLO PARLANTE

ANNO XXII– n. 2

Notiziario della scuola primaria “Patrono d’Italia

IL GRILLO PARLANTE

 

 

 

World Water day  – 22 marzo 2021

Con i miei alunni abbiamo lavorato sull’importanza dell’acqua, ricordando la giornata del 22 Marzo. Hanno rielaborato una poesia famosa creandone di nuove e poi hanno realizzato degli elaborati grafico-pittorici. Sono riuscita a raccogliere tutti gli elaborati e ho pensato di crearci un video.

 

 

 

 

IL GRILLO PARLANTE- Notiziario della scuola primaria “Patrono d’Italia”

 

PROGETTO DI PLESSO 2020-2021

PROGETTO DI PLESSO 2019-2020

                                   9 giugno 2020

Care maestre…

la fine dell’anno scolastico sembrava lontana e invece l’ultimo giorno di scuola è arrivato… ma manca tutto dell’ultimo giorno,  purtroppo…. !!!! Lo avevamo immaginato diverso.. tutti insieme ..magari con una festa di fine anno e invece no ,ancora una volta ci ritroviamo davanti ad un pc ….. In questi mesi difficili, tutti insieme abbiamo affrontato e superato le tante problematiche che purtroppo questo Virus “ maledetto “, come qualche bambino ha soprannominato, ci ha cambiato la vita. All’ improvviso da un giorno all’ altro non e ‘ stato più possibile frequentare la scuola , vedere i nostri compagni , le nostre maestre , insomma senza tutto quella che fino al 5 marzo era normalità… ! Tante  attività sono state rimandate, alcune sospese, ma l’impegno … di tutte voi maestre, in collaborazione con tutti i genitori e tutti i bambini, hanno portato comunque a termine questo anno  scolastico . GRAZIE per ciò che avete fatto. CARE MAESTRE… è un momento di grande difficoltà … ma siamo certi che se continuerete a starci vicine potremmo guardare avanti con speranza per il bene dei nostri figli … Concludiamo porgendo un grande augurio di Buone vacanze a tutti , in modo speciale ai bambini ; che siano per loro vacanze da trascorrere nei migliori dei modi .. con tanto divertimento …

ARRIVEDERCI A SETTEMBRE  ❤

I genitori della classe 1 B, scuola primaria Patrono

 

 

Il Coronavirus e le emozioni

I bambini delle classi prime della scuola primaria Patrono d’Italia hanno provato a rappresentare, attraverso la loro fantasia e i loro pensieri, le emozioni provate in questo periodo così difficile , a causa dell’emergenza COVID.  Anche per loro è stato un duro lavoro di riflessione che, come noi adulti, li ha portati a realizzare che nel mondo sono cambiate molte cose; è cambiato il modo di relazionarsi, le modalità per incontrarci, insomma….tutto quello in cui si credeva!!!!!  Ma i bambini non si arrendono mai e, a piccoli passi, ricominciano a sperare e a voler credere nel domani e allora …FORZA!!!!!!  ANDRA’ TUTTO BENE!!!!!

Il Coronavirus e le emozioni

Libro da sfogliare

Il Grillo Parlante 2020

⇒Laboratori creativi aperti ai genitori

♥Progetto Continuità

♥ I piccoli della scuola “ Patrono” all’Umbriafiere di Bastia UMBRA

PROGETTO DI PLESSO 2018-2019

IL GRILLO PARLANTE N.1

Servizi

Indirizzo di studio

Organizzazione e contatti

Contatti

Sede

  • indirizzo

    VIA ENRICO TOTI

  • CAP

    06088

  • Orari

    Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica